Andria, il ricordo: “quando festeggiare il Santissimo Salvatore era come andare in vacanza”

“Oggi la Città è in festa per il Santissimo Salvatore. Il Santuario da giorni è meta di visitatori locali e forestieri. Le celebrazioni si susseguono e c’è voglia di comunità, di condivisione. È un bel giorno! Era così anche quando ero bambina. Una festa che attendevamo sia come comunità che come famiglia. Auguri anche al mio papà e a tutti i Salvatore in questo giorno onomastico” – ricorda sui social il Sindaco di Andria. Attraverso un post pubblicato su Facebook, Giovanna Bruno ha poi aggiunto:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“Nell’album di famiglia ho ripescato alcuni dei tanti frammenti di quella festa, quando dopo la processione e la santa messa, dopo i giochi e i fuochi d’artificio (merce rara a quei tempi, spettacolo di colore che ci incantava mentre guardavamo il cielo con il naso all’in su), ci incontravamo tutti nel villino dei nonni paterni, poco distante dal santuario, per cantare e sorridere. E poi la quadriglia e le canzoni popolari. Ogni utensile domestico diventava strumento musicale per grandi e piccini; più generazioni insieme, un rito che si ripeteva di anno in anno. Quelle erano le nostre vacanze! Ed erano magiche. Tutt’intorno a quel modesto villino, le altre case di campagna si animavano di suoni, di voci, di profumi. Le dinamiche erano un po’ le stesse ovunque in quel giorno. Si faceva festa con poco, con semplicità. Arrivavano i parenti da lontano, da Milano, per vivere la tradizione di questa antica festa di mezza estate. Andria ci sembrava infinitamente lontana, bisognava mettersi “in viaggio” per arrivare al Santuario. E arrivava gente da ogni dove. Come oggi.
Ricordo ancora le risate, quando mio padre raccontava che al suo ritorno al lavoro i colleghi gli chiedevano dove fosse stato in vacanza e lui, fiero, rispondeva “a San Salvador”! 😅
Ora la Città si è sviluppata al punto da arrivare proprio a ridosso di quel luogo che attrae e attira migliaia di persone, molte ancora felici di rivivere l’incanto di tempi andati, che hanno lasciato il segno. Buona festa del Santissimo Salvatore!” – ha concluso sui social la Sindaca Bruno.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.