Andria: il Sindaco ringrazia i giovani ambientalisti, dal centro storico a via Ceruti la speranza per un futuro migliore – video

Se c’è un aspetto positivo in questo delicato e drammatico periodo storico caratterizzato dall’emergenza sanitaria, è quello riguardante la presa di coscienza di molteplici cittadini nei confronti della responsabilità individuali per il miglioramento delle condizioni di un’intera comunità. E’ un concetto nuovamente affrontato dal Sindaco di Andria:

Nel corso di un nuovo filmato diffuso su Facebook, infatti, Giovanna Bruno ringraziato tutti quei concittadini che si stanno attivando autonomamente per tutelare l’ambiente in cui vivono. Un primo ringraziamento della Sindaca va ad Antonio, residente del centro storico che ha recuperato la strada situata nei pressi del primo Primo Vicolo Casalino (nei pressi della cosiddetta “stradina più stretta al mondo“, oggi di grande attrazione turistica) abbellendola con svariate tipologie di piante, oggetti riciclati e persino graziose indicazioni create artigianalmente. La dimostrazione di come sia possibile rilanciare l’immagine del borgo antico cittadino partendo dalla forza di volontà di chi nel centro storico ci abita. Il Sindaco ha poi mostrato anche una delle foto diffuse da VideoAndria.com che mostra i quattro ragazzi che nella giornata di ieri hanno ripulito lo spiazziale situato all’altezza di via Giacomo Ceruti:

 

In questa occasione, sono stati recuperati interi bustoni di rifiuti, anche plastica appositamente differenziata. Ne emerge un contesto dove l’inciviltà che causa ancora oggi il vergognoso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti – viene efficaciemente contrastata dai cittadini perbene e promotori di un cambiamento concreto. Come ha ricordato lo stesso Sindaco di Andria, si tratta soltanto di due di tanti esempi virtuosi che potrebbero rappresentare l’inizio di una nuova era per la città federiciana, fatta di tutela del patrimonio pubblico e di incentivi al decoro urbano. Un periodo che, al termine delle restrizioni governative, potrebbe rappresentare un trampolino di lancio anche per la rivalutazione turistica della città per l’anno che verrà (augurandoci che questa emergenza sanitaria possa concludersi il prima possibile e far sbloccare finalmente le attività di promozione territoriale). Un ringraziamento va a tutti quei cittadini che stanno incessantemente lanciando un messaggio di rinascita della comunità. Ovviamente, un Sindaco sensibile a queste tematiche e vicino ai cittadini non può che rappresentare un ulteriore sostegno morale ed un punto di svolta. Il link al video:

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di VideoAndria.com cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).