Andria: in cardiologia impianto del pacemaker più piccolo al mondo. Presentazione al “Bonomo” mercoledì 3 ottobre

Domani, giovedì 3 ottobre alle ore 11 presso l’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Bonomo di Andria (secondo piano) sarà illustrato l’intervento di impianto di Micra, il pacemaker più piccolo al mondo. A presentare la metodica, sperimentata con successo sui primi pazienti, saranno il dottor Michele Cannone, Direttore della Cardiologia di Andria e il dottor Domenico Gianfrancesco che ha eseguito l’intervento.

Il pacemaker Micra non richiede incisioni nel torace né la creazione di una tasca sottocutanea: si procede direttamente nella cavità toracica attraverso la vena femorale e senza l’impianto di elettrodi di stimolazione.

La cardiocapsula è di circa 2 cm di grandezza (pari a una moneta da un euro), 2 grammi di peso e ha una batteria in grado di stimolare in modo intelligente l’attività del cuore per dieci anni.

Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, immagini per la pubblicazione, mentre, per seguire tutte le news in tempo reale, è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).