Andria: inaugurazione mostra fotografica sulle Grotte di Sant’Andrea sabato 16 novembre presso Mater Gratiae

Sabato 16 novembre 2019, alle ore 18, nell’Auditorium Mater Gratiae di Andria (piazza Mater Gratiae), secondo appuntamento del mini ciclo di eventi promosso dalla Fondazione Onofrio Jannuzzi di Andria per commemorare l’insigne giurista e il lungimirante uomo politico andriese nel 50° anniversario della sua morte. In programma l’inaugurazione di una mostra fotografica curata dall’ing. Riccardo Ruotolo su L’opera del sen. Jannuzzi per il risanamento del rione Grotte di Sant’Andrea in Andria. La mostra sarà preceduta da una tavola rotonda alla quale interverranno: il Presidente della Fondazione Onofrio Jannuzzi, on. Benedetto Fucci; la Presidente del Centro Studi “Aldo Moro” – Bat, avv. Giovanna Bruno; lo stesso ing. Riccardo Ruotolo; l’autore di saggi sul sen. Jannuzzi, prof. Vincenzo D’Avanzo.

Jannuzzi era Sindaco di Andria e Sottosegretario alla Difesa, a metà degli anni ’50 del secolo scorso, quando – sollecitato dal dottor Giuseppe Marano e in conseguenza di una relazione del dottor Salvatore Liddo sulle condizioni igienico-sanitarie del rione – riuscì a ottenere dal Governo i finanziamenti necessari per assicurare abitazioni dignitose alle povere famiglie che risiedevano nelle “Grotte” e bonificare l’intera area. In poco meno di due anni, furono consegnate le prime 68 abitazioni in viale Virgilio. La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 novembre 2019 e si può visitare tutti i giorni, dalle 16,30 alle 19,30.

Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, immagini per la pubblicazione, mentre, per seguire tutte le news in tempo reale, è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Barletta – Andria – Trani oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).