Andria: la Madonna di Trimoggia torna a splendere, completato il restauro dell’antica raffigurazione

Lo scorso sabato 6 giugno 2020, si è svolta la cerimonia che di fatto ha inaugurato la “nuova” Madonna di Trimoggia. Custodita tra le mura del Santuario del Santissimo Salvatore di Andria, l’opera è molto antica. Eccola nella versione pre-restauro:

si tratta infatti di una raffigurazione in stile bizantino chiamata “Κυριώτισσας – Kyriotissa” – Regina, nell’atto di mostrare in braccio un neonato Cristo benedicente. Sino a circa 20 anni fa, la festa in onore della Madonna di Trimoggia era tradizionalmente celebrata la 1ª domenica dopo Pasqua, da allora la ricorrenza è stata poi celebrata nella penultima domenica di maggio. Riportiamo qui sotto il link di un servizio televisivo diffuso su YouTube che annuncia l’avvenimento:

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).