Andria: Legalità e Cittadinanza Attiva, incontri presso l’Itis “Onofrio Jannuzzi” con il comandante della Compagnia dei Carabinieri Pierpaolo Apollo

Sabato 26 novembre alle ore 9.00 (e in replica alle ore 11.00) l’Itis “Onofrio Jannuzzi” di Andria ospiterà il primo di una serie di incontri dedicati al tema della Legalità e Cittadinanza Attiva. All’incontro parteciperà il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Andria, il capitano Pierpaolo Apollo che affronterà con gli studenti il tema della violenza sulle donne, il tema della mafia e dell’uso di droghe. La trattazione degli argomenti, coordinata dagli stessi studenti, sarà accompagnata dalla proiezione di immagini e video messe a disposizione del capitano Apollo, sulla base delle ricostruzione effettuate dagli stessi militari dopo le denunce compiute dalle vittime dei reati.

Si partirà dal tema della violenza sulle donne perché oggi, 25 novembre è la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. La proiezione dei video e il confronto con gli studenti dell’I.T.T. Jannuzzi offrirà spunti di riflessione e approfondimenti su un tema che sta diventando una vera e propria emergenza sociale, anche nel nostro territorio. “Grazie alle campagne di sensibilizzazione – afferma il capitano Pierpaolo Apollosta aumentando il numero delle denunce ma tanto si deve fare per modificare la cultura del pregiudizio e della violenza contro le donne”. Diverse saranno le testimonianze fornite dal capitano Apollo alla popolazione studentesca dell’Itis, prettamente maschile, su cui si punta per auspicare un radicale cambiamento sociale e culturale. “La scuola – afferma il dirigente scolastico Giuseppe Monopoliha questo dovere: non solo formare didatticamente gli studenti ma educarli al rispetto reciproco. Solo se si inculca nei giovani la cultura del rispetto, si può sperare in un futuro migliore”.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.