Andria, l’iniziativa a costo zero dei cittadini: pulizia del centro storico, proiezioni di “Andria Antica” nei sotterranei e biciclettata

Nella foto: il 1°Vicolo San Bartolomeo, definito come “la via di Andria più piccola” e probabilmente tra le più strette al mondo

Il CO.ADO. (Comitato adozione 1°Vicolo San Bartolomeo – La via di Andria più piccola del mondo) e l’associazione Comunità dei braccianti “sez. don Riccardo Zingaro” di Andria (BT), piazza Duomo, 13 promuovono una Festa dell’Estate 2017. Quattro appuntamenti nel centro storico di Andria, dal 30 Luglio al 6 Agosto 2017, intesi a valorizzare uno dei centri storici più estesi della Puglia e oltre.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Si parte Domenica 30 Luglio, ore 10-12, con la 4^Edizione di “Puliamo il 1°Vicolo San Bartolomeo” con il raduno di tutti i partecipanti nella graziosa Piazzetta Casalino (zona Palazzo Ducale – Via Vaglio). La partecipazione è aperta a tutti: cittadini, associazioni, parrocchie, scuole di ogni ordine e grado, senza distinzione di età, cultura, provenienza, sesso, ecc…

- Prosegue dopo la pubblicità -

Dedicheremo solo due ore della giornata di domenica alla pulizia totale del 1°Vicolo San Bartolomeo e dintorni, liberandoli dai rifiuti, dall’immondizia, nonché dagli escrementi d’ogni genere, di cui l’area è quotidianamente vittima. Sul posto saranno messe a disposizione dei partecipanti a codesta iniziativa civica spontanea scope, palette, guanti e buste per la raccolta differenziata…E’ una bella giornata di ecologia urbana nel borgo antico, come fanno del resto il WWF e la Lega ambiente.

Alcuni promotori dell’iniziativa, al centro della foto, il ricercatore autodidatta Michele De Lucia

Giovedì 3 Agosto 2017, ore 20, appuntamento per tutti in Piazza Duomo. E’ l’occasione per incontrarsi, fare amicizia, trascorrere una bella serata estiva ai piedi del maestoso campanile della Cattedrale (sec. XIII – XVIII) a degustare una pizza napoletana in compagnia del CO.ADO. e della Comunità dei Braccianti “sez. don Riccardo Zingaro”.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Sabato 5 Agosto 2017, ore 19.30-21, appuntamento in via Calderisi, 29, nel cuore del borgo antico di San Nicola. Verranno proiettate su maxischermo bellissime immagini di “Andria antica: scoperte e misteri” curate dal prof. Riccardo Suriano e Nick Ferrara. La sede è uno splendido spazio sotterraneo ricavato e adattato a incontri culturali e sociali.

Con la macchina fotografica: Nick Ferrara, regista della serie “Andria Antica”, presentata dal prof. Suriano

Domenica 6 Agosto 2017, ore 18-20, appuntamento in Corso Cavour nell’area antistante l’Oratorio salesiano, Caffè Vero Nero e Teatro Astra. Avrà luogo “A SPASSO NEL BORGO ANTICO DI ANDRIA IN BICICLETTA E, CHI VUOLE, CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA“. Visiteremo tutti insieme l’affascinante e misteriosa Andria medioevale sotterranea. Gadget in omaggio per tutti.