Andria, l’Intergruppo Consiliare: «Appalti pubblici, quando i controlli arrivano dopo i guai»

Andria: l’Intergruppo Consiliare “Cultura, Salute e Ambiente” ha depositato un’interrogazione a risposta scritta che solleva questioni di estrema gravità sulla gestione dei controlli negli appalti pubblici da parte dell’Amministrazione comunale. «I fatti sono eloquenti,» – spiegano i consilieri CORATELLA Michele, CORATELLA Vincenzo, DI LORENZO Michele e GRUMO Gianluca «con Determina Dirigenziale n. 379 del 31 gennaio 2025, il Settore Pianificazione Urbanistica ha autorizzato un subappalto di 290.000 euro in favore della ditta EDIL.CO.GI. nell’ambito del programma “T.E.R.R.A.” per Andria Sud. Nella stessa determina si legge testualmente che l’Ufficio “ha avviato le verifiche relative al permanere del possesso dei requisiti di ordine generale” e che “nelle more dell’acquisizione delle predette certificazioni, stante l’urgenza per il rispetto del cronoprogramma dei lavori, si procede al rilascio dell’autorizzazione al subappalto”. In sostanza: si autorizza prima e si verifica dopo. Una prassi inaccettabile che espone l’Ente a rischi enormi – dichiarano i Consilieri. – Le conseguenze di questa leggerezza procedurale non si sono fatte attendere. Da notizie di stampa si è appreso che l’Amministrazione ha dovuto adottare un provvedimento di sospensione cautelare dell’autorizzazione al subappalto a seguito dell’avvio di un procedimento penale nei confronti del titolare dell’impresa subappaltatrice. Questo episodio rappresenta un caso emblematico del cortocircuito amministrativo che caratterizza questa gestione: si invoca continuamente la legalità a parole, ma nei fatti si autorizzano subappalti di centinaia di migliaia di euro senza aver completato le verifiche sui requisiti dell’impresa. L’urgenza del cronoprogramma non può mai giustificare il salto dei controlli preventivi obbligatori. La vicenda solleva interrogativi inquietanti sulla serietà dei controlli effettuati dall’Amministrazione negli appalti pubblici. Se per un subappalto di 290.000 euro si procede con questa disinvoltura, quali garanzie hanno i cittadini che vengano rispettate le procedure per tutti gli altri affidamenti?» – si legge nel comunicato che conclude così:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

 

«La legalità non è uno slogan da esibire nelle conferenze stampa, ma una prassi quotidiana che deve caratterizzare ogni atto amministrativo. Autorizzare subappalti senza aver completato le verifiche sui requisiti delle imprese significa esporre il Comune a responsabilità enormi e compromettere la trasparenza che deve caratterizzare la gestione delle risorse pubbliche. Con l’interrogazione depositata chiediamo chiarimenti precisi su quali controlli siano stati effettuati, quando e con quali risultati. I cittadini hanno il diritto di sapere se questa prassi discutibile sia episodica o rappresenti invece il metodo ordinario di gestione degli appalti. La sbandierata cultura della legalità dovrebbe trovare il suo livello minimo di applicazione proprio nel rispetto rigoroso delle procedure negli appalti pubblici. Se manca questo, manca tutto» – concludono i consiglieri comunali dell’Intergruppo Consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.