Andria: lo spettacolo della Luna di fragola, nonostante la sabbia del deserto l’ultima “quasi-Superluna” del 2021

Mentre in altre località, la sabbia del deserto trasportata dall’anticiclone africano – che sulla nostra regione sta causando un notevole innalzamento delle temperature con conseguenze anche sulla linea elettrica territoriale – ha comportato la scarsa visibilità del cielo notturno, almeno per alcuni attimi, gli andriesi hanno potuto scorgere tra le nubi e le polveri la grande Luna di Fragola. Uno scatto fotografico dalla periferia cittadina:

Si è trattato di un evento astronomico particolarmente importante che rappresenta l’ultimo appuntamento dedicato alle “Superlune”, ovvero ai momenti in cui il nostro satellite naturale appare particolarmente nitido e vicino. In realtà, rispetto alla vera “Superluna rosa” di aprile e la misteriosa “luna di sangue” di maggio, in questo caso la fase di perigeo, (ovvero quando il satellite è nel punto più vicino alla Terra), ha visto il plenilunio anticiparsi di qualche ora con una distanza della Luna di 366mila km dalla Terra, 3mila km di “troppo”. Niente colore rosa poiché la definizione di “Luna di fragola” è dipesa dalla storia dell’osservazione del fenomeno, legato ai tempi dei nativi americani, che accostarono il periodo dell’evento astronomico (giugno) a quello della raccolta delle fragole. Da noi ci sono le ciliegie. Paese che vai, frutto che trovi. Ma la Luna, dopotutto, è sempre la stessa.  Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.