Andria: mostra Il Vangelo secondo Giotto – Cappella degli Scrovegni

Chiesa del Carmine, Andria, 12-26 Maggio 2019. Nell’ambito delle iniziativa organizzate per celebrare i centoottant’anni della presenza del Seminario Vescovile “al Carmelo” di Andria, dal 12 al 26 Maggio 2019 sarà allestita presso la Chiesa del Carmine annessa al Seminario, in Largo Seminario ad Andria, la mostra Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni.

La mostra è una fedelissima riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della cappella degli Scrovegni di Padova affrescata da Giotto tra il 1303 e il 1305, una splendida Biblia pauperum ove umano e divino sono perfettamente fusi.

Nel ciclo pittorico della cappella, infatti, Giotto mette in scena l’avve­nimen­to dell’In­car­nazione e della Redenzione: dall’annunciazione a Maria alla morte e risurrezione di Cri­sto, fino all’Ascensione e infine alla Pentecoste. Completano le pareti, nello zoccolo inferiore, le personificazioni delle sette virtù e dei sette opposti vizi, che conducono ri­spettivamente al Paradiso e all’Inferno del grande Giudizio universale dipinto nella con­trofacciata.

L’iniziativa rappresenta un’ottima opportunità rivolta alla comunità tutta per ammirare gli affreschi giotteschi -riprodotti ad alta definizione- con uno sguardo panora­mico.

Gli oltre 70 allestimenti in nove anni, con più di 250.000 visitatori, confermano la validità di questa mostra didattica come strumento di educazione alla bellezza che nasce dalla fede e la sua destinazione a un largo pubblico di giovani e adulti, a partire dai bambini.

La mostra è prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, e curata dal professor Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura.

La mostra sarà aperta nei giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 21,00; e nei festivi dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 21,00.

Per le visite in orario mattutino infrasettimanale è necessario prenotarsi telefonando al numero 3801004289.