Andria: nasce il parco giochi “Celeste” per i bambini del quartiere San Valentino. Voluto dalla dirigente Martinelli con il contributo anche dei residenti

Giovedì 6 maggio 2021, alle ore 11.00, presso la scuola dell’infanzia “Papa Giovanni XXIII” in via Castellana Grotte nel rione San Valentino si inaugura – nel pieno rispetto delle norme anti- Covid – il “PARCO CELESTE” per i piccoli dai tre ai sei anni. Il Progetto è nato nel dicembre 2018 quando nel Consiglio di Istituto veniva lanciata l’idea di realizzare un parco giochi per i bambini del quartiere. Per questo l’Istituto Comprensivo “Imbriani-Salvemini” di Andria, in collaborazione con la Parrocchia di San Riccardo, organizzò un concerto natalizio con i piccoli coristi della scuola finalizzato alla raccolta fondi.

Il contributo raccolto ammontava a € 1.180,00, un decimo della somma realmente occorrente per la realizzazione del Parco, ma un segnale forte per la gente del quartiere: ogni famiglia risulta così proprietaria di un piccolo pezzo di parco e ha tutto l’interesse a custodirlo e a proteggerlo da atti di vandalismo. Nei tre anni successivi, la scuola ha incrementato le risorse nella scheda finanziaria del progetto fino a disporre infine della somma sufficiente a realizzare il Parco Celeste, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica per rafforzare negli abitanti il senso dell’appartenenza e del rispetto del bene comune e lasciare un segno tangibile nel territorio.

“Il Parco – commenta Celestina Martinelli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Imbriani- Salvemini – richiama l’idea di gioco, di serenità, di sorriso, di spensieratezza, di movimento, di compagnia, proprio quelle sfaccettature della vita che ultimamente ci sono mancate. Tutti i bambini del popoloso quartiere trascorrono i tre anni della scuola dell’infanzia in questa struttura e avranno modo di fruire dei giochi sotto la diretta vigilanza del personale docente. Si vuole lanciare alle nuove generazioni e alle loro famiglie – conclude Martinelli – un preciso messaggio: l’auspicio di un rinnovato impegno, sin dai primi anni di vita, a condurre una vita improntata allo stupore per le meraviglie del creato, alla semplicità, al rispetto dell’ambiente, alla riscoperta del valore dell’amicizia e del senso civico”.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.