Andria: neve Castel del Monte e le strade della Murgia nuovamente imbiancate. Massima prudenza! Il video

Neve a Castel del Monte – Foto diffusa dalla Pagina Facebook “Castel del Monte”

Torna la neve in Puglia e ad Andria il ghiaccio ha imbiancato sia Castel del Monte che le zone limitrofe dell’Alta Murgia. Lo dimostrano foto e video diffusi nelle ultime ore. Del materiale video-fotografico è giunto in redazione da parte del gruppo di volontari ambientalisti guidati dal prof. Francesco Martiradonna (Presidente Provinciale, Responsabile Legale del Nucleo delle G.P.G.V. di “Ambiente e/è Vita Onlus” & “C.P.A. Nat. Federiciana Verde”).

Nelle immagini (che lilnkiamo qui sotto) è documentata la situazione delle strade che portano a Castel del Monte nelle ultime ore. Come spiega lo stesso prof. Martiradonna, “la  ronda Federiciana è impegnata dalle ore 16,00 nello svolgimento della viabilità per emergenza neve sulla SS170, SP 155, SP 174, La Mediana, e poi assistenza alle Masserie Revinaldi, Tarantino, Monte Pietroso, e della Croce”. Si segnalano strade parzialmente ricoperte di ghiaccio per cui consigliamo ai viaggiatori di prestare particolare attenzione con velocità particolarmente moderata. 

Segnalazione che vogliamo condividere con i cittadini (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com). Video:

 

 

Così come annunciato anche dal Colonnello Laricchia nel corso di un’intervista a PugliaReporter.com, torna prepotentemente il maltempo su buona parte della regione Puglia e sulle regioni vicine ad essa. L’ondata di freddo e pioggia ha portato anche alcune nevicate nel foggiano. In provincia di Foggia la neve è infatti tornata ad imbiancare le alture: stamane i cittadini si sono risvegliati sotto la neve in numerosi comuni dei Monti Dauni e del Gargano anche se fortunatamente non si segnalano disagi o difficoltà alla circolazione stradale e alla popolazione. Un’altra foto scattata nei dintorni di Castel del Monte dal prof. Martiradonna: 

 

Nei comuni sopra elencati, le locali amministrazioni comunali hanno emesso ordinanze per la chiusura temporanea degli istituti scolastici. Temporaneamente bloccati anche i collegamenti marini con le Isole Tremiti.  Sulle regioni meridionali si va approfondendo in queste ore un vortice ciclonico alimentato da aria umida temperata mediterranea e dal contemporaneo afflusso freddo di origine russo-balcanica. Le previsioni parlano di importanti rischi di accumulo neve sui 20-40cm sopra i 300-400m nelle 24 ore sulle province di Avellino, Benevento, Potenza e sul Cilento sopra i 400m. L’ondata di freddo e maltempo potrebbe durare sino ai primi giorni del mese di aprile. A Castel del Monte (Andria), la guida turistica professionista Antonella Di Vietri (Associazione DIVINAPULIAwww.guidacasteldelmonte.it) ha trasmesso in diretta streaming il video che linkiamo qui sotto: