Andria: non lasciamo che l’assassino di Nonno Dolce resti impunito

Nonno Dolce era stato reimmesso nel territorio nel mese di Febbraio dopo le cure dei volontari.

A distanza di ore dall’uccisione di Nonno Dolce – il cane ritrovato morto in una pozza di sangue con la gola tagliata – sui social sono stati diffusi svariati appelli in ricordo del povero animale, mortalmente ferito in circostanze ancora da chiarire:

come annunciato su Facebook da alcuni volontari, infatti, l’animale non risultava aggressivo ed in ogni caso è stato ucciso in maniera brutale. Ad oggi, nessuno si è costituito e i volontari stanno tentando di raccogliere disperatamente informazioni che potrebbero risultare utili ad identificare l’autore (o gli autori) di questa barbarie. Stando alle informazioni raccolte, Nonno Dolce era un cane randagio regolarmente microchippato dal Comune di Andria e reimmesso nel territorio nel mese di febbraio dopo essere stato sottoposto a delle cure. L’animale era stato liberato con grande soddisfazione dei volontari. In seguito, gli stessi volontari hanno segnalato la scomparsa del cane per poi effettuare l’amara scoperta. I volontari chiedono che la Asl possa attivare la prodecura di autopsia presso la sede zooplofilattica di Foggia (lo si fa anche in caso di esche avvelenate) per certificare le cause del decesso dell’animale ed intervenire di conseguenza con le dovute indagini a cura delle forze dell’ordine. Resta il ricordo ed il rammarico per la perdita di una vita ma anche la preoccupazione per la presenza di un aguzzino ancora a piede libero. Tra gli appelli diffusi sul web, anche quello della volontaria Maria Mosca:

SIAMO AD ANDRIA LUI ERA UN CANE DOLCISSIMO TANTO DOLCE CHE E' STATO RIBATTEZZATO DOLCE DI NOME….DOLCE QUALCHE…

Pubblicato da Maria Mosca su Mercoledì 19 febbraio 2020

L’auspicio, dunque, è che la morte di Nonno Dolce non passi inosservata. Oggi come ieri c’è ancora tanta indignazione ma il rischio piu’ grande è che nei prossimi giorni l’attenzione nei confronti di questo gravissimo episodio possa abbassarsi sino a scomparire. E’ invece importante che la cittadinanza possa prendere una posizione decisa contro le azioni criminali di chi uccide animali innocenti. Si tratta di una questione etica che non riguarda soltanto la vita di un cane, ma il rispetto della vita in generale. Speriamo quindi che i cittadini andriesi possano collaborare attiamente con le forze dell’ordine.

Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, immagini per la pubblicazione, mentre, per seguire tutte le news in tempo reale, vi consigliamo di cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/VideoAndriaWebtv oppure iscriversi a, gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui o in alternativa scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.