Perché su Castel del Monte sono comparse delle retine – FOTO

Nel mese di giugno del 2022, svariate retine di colore bianco e fatte di materiale resistente sono state osservate dai visitatori su svariati punti della parte esterna di Castel del Monte:

Dopo le segnalazioni – inviate al blog di VideoAndria.com da turisti e cittadini andriesi – abbiamo constatato l’effettiva presenza di questi manufatti. Non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi:

escludendo l’ipotetico collegamento con la passata sfilata di moda, queste retine rappresenterebbero solo un sistema temporaneo legato alla sua manutenzione. Ricordiamo che, prima della sua rivalutazione e dei suoi restauri, Castel del Monte è stato trascurato per secoli: dopo la morte di Federico II è stato praticamente abbandonato, trasformato persino in un carcere e in rifugio occasionale per greggi di pecore nonché colpito costantemente dal forte vento e dalle intemperie che si abbattono da secoli senza oscatoli sulla collina. Anche per questo, le pareti del maniero federiciano, ben prima dell’acquisto del castello da parte dello Stato e dai suoi restauri, si presentava visibilmente danneggiata come testimoniano le primissime fotografiche che immortalavano l’attuale patrimonio UNESCO:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.