Andria piange la scomparsa di Ruggiero Lorusso, muore l’educatore salesiano

I cittadini andriesi sono costretti ancora una volta a provare profondo dolore e rammarico per la prematura scomparsa di un uomo attivo nel campo sociale, deceduto nelle ultime ore dopo una lunga esperienza nel coordinamento delle attività sportive dell’Oratorio Salesiano di Andria:

 

Come riportato anche sui social dalla Pagina Facebook del MGS don Bosco al Sud, l’ispettoria Salesiana Meridionalecondivide oggi un profondo cordoglio per la dipartita del caro Ruggiero Lorusso, salesiano cooperatore di Andria impegnato a più livelli di responsabilità nell’educazione dei giovani attraverso lo sport“. Grande e caloroso il ricordo di chi lo ha visto in azione: “Ruggiero era uno di famiglia, animatore, salesiano cooperatore, che ha vissuto sul serio l’Oratorio come “Casa sua”. L’amore a don Bosco lo ha saputo testimoniare brillantemente in una vita vissuta sempre a servizio dei ragazzi, secondo il Sistema Preventivo e con quella gioia tipicamente salesiana. Da anni accompagnava l’esperienza dello sport a livello regionale per la Puglia e da settembre scorso, insieme a don Giovanni Monaco, coordinava lo sport ispettoriale” – ricorda l’ispettore don Angelo Santorsola attraverso un documento diffuso online. Ma le testimonianze che documentano il grande impegno nel sociale del defunto si moltiplicano:

“Nonostante le nostre strade si sono ad un certo punto in qualche modo divise in quanto Lui ha sempre continuato a vivere per l’oratorio e nell’oratorio, mentre io mi sono per tante ragioni un pochino staccato, tutte le volte che mi ha chiamato per chiedermi di collaborare a qualche iniziativa aveva il potere di coinvolgermi immediatamente e io non sono mai riuscito a sottrarmi” – ricorda infatti sempre sui social un altro concittadino attivo nell’ambito dello sport territoriale. Una grave perdita, per l’intera comunità.  Al link di seguito la lettera/testimonianza dell’ispettore don Angelo Santorsola:

 

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di VideoAndria.com cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).