Prima di cadere, l’amministrazione politica guidata da Nicola Giorgino, sulla scia di altri esempi nazionali, aveva emanato un’ordinanza “Plastic Free“. E’ purtroppo notizia delle ultime ore l’annullamento da parte del Tar:
un’ordinanza certamente positiva promossa dall’allora amministrazione di centrodestra non verrà messa in pratica, almeno per il momento. Sostenuta anche da alcune associazioni ambientaliste locali, l’ordinanza, – che avrebbe previsto l’utilizzo in via esclusiva di prodotti usi e getta in materiale alternativo e biodegradabile – mirava al blocco totale dell’utilizzo della plastica usa e getta (come bicchieri, piatti e posate) entro e non oltre il 1° gennaio 2020 (tempo necessario per la sensibilizzazione e lo smaltimento delle scorte nel territorio cittadino) negli esercizi commerciali. Di conseguenza:
Il lavoro promosso dall’amministrazione politica, che prevedeva la sostituzione della plastica tradizionale a favore di quella biodegradabile e compostabile in tutte le forme di commercio e somministrazione, compresa la mensa scolastica – è stato di fatto annullato. Il tutto è nato attraverso una sentenza che ha coinvolto una società, la quale aveva impugnato l’ordinanza comunale. Andria non sarà plastic Free e stavolta non sarà per colpa dei politici locali, ai quali, anzi, va riconosciuto il lavoro pionieristico. Della notizia ne ha parlato il seguente servizio televisivo giornalistico:
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL SERVIZIO
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.