Andria: Polizia Locale scopre bilance non conformi usate dai commercianti, scattano multe da 500 euro

Andria – Il Nucleo di Polizia Amministrativa del Comando di Polizia Locale, in collaborazione con gli Ispettori dell’Ufficio Metrologia Legale della Camera di Commercio di Bari, hanno effettuato, in concomitanza con il mercato settimanale del lunedì, una serie di verifiche sul possesso dei requisiti e conformità MARCATURA CE e MARCATURA Metrologica supplementare delle bilance utilizzate dai commercianti ambulanti.

La verifica della corretta taratura e conformità delle bilance è volta a garantire la sicurezza dei consumatori ed il presidio economico del territorio. Analogamente altri controlli sono stati effettuati, allo stesso fine, sugli impianti di distribuzione di carburante, tutti negativi, dunque i titolari rispettano la normativa indicata.

Al termine delle verifiche si è provveduto al sequestro di diverse bilance non conformi, di cui la maggior parte di manifattura cinese e prive della MARCATURA CE, oltre che all’applicazione di sanzioni amministrative di euro 500 cadauna. I controlli e le attività continueranno con la collaborazione degli Ispettori della Camera di Commercio.