Andria: presentazione del libro “Francesco e Federico, due giganti allo specchio” domenica 8 gennaio al Chiostro San Francesco

Nell’ambito del Natale andriese promosso dal Comune di Andria – Assessorato alle Radici, l’associazione culturale ArtTurism ha organizzato diverse iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico della città di Andria. Tra queste è presente anche la presentazione del libro “Francesco e Federico, due giganti allo specchio” dell’autore Vito Telesca, prefazione e contributi di Ruggiero Doronzo che si terrà DOMENICA 8 Gennaio, alle ore 11.00 nella sala convegni del Chiostro di San Francesco ad Andria. Un libro che approfondisce le figure di due personaggi di rilievo del Medioevo, San Francesco D’Assisi e Federico II di Svevia.

Due profili che appaiono diametralmente opposti: il primo, con la sua spiritualità, divulgatore della fede, il secondo, grande imperatore, emblema del potere temporale.
In realtà, come emergerà dalla lettura di questo testo, i due protagonisti del Medioevo appaiono a tratti molto somiglianti, soprattutto per il tentativo di affrontare importanti problematiche del loro periodo tra cui quella di ottenere un accordo diplomatico con il sultano d’Egitto al-Malik al-Kalim: qualche anno prima di Federico, San Francesco incontra il sultano per convincerlo, ma invano, alla conversione degli infedeli, mentre la richiesta avanzata da Federico, ovvero la cessione di una parte dei territori di Gerusalemme e Betlemme ai cristiani, ha un riscontro positivo. Questi e altri episodi di vita del frate assisano e dell’imperatore svevo verranno attraversati durante il dialogo tra l’autore del libro, Vito Telesca, e la giornalista Angela Ciciriello. E’ partner dell’iniziativa il Circolo della Stampa “San Francesco di Sales”.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.