Andria: presentazione della 582^ edizione de “La Fiera di Aprile”

Conferenza stampa di presentazione ieri, a Palazzo di Città, della 582^ edizione de La Fiera di Aprile 2019. Di seguito gli interventi:

  • Nicola Giorgino:
    Questa edizione 2019 ha visto la partecipazione molto ampia, sollecitata già da gennaio scorso, alla stesura e realizzazione del programma della Fiera. Ringrazio tutte le associazioni ed i privati per lo sforzo assicurato soprattutto per averlo fatto pur in presenza di risorse scarsissime e via via ridottesi dal 2010 ad oggi. E’ tutto tracciato negli archivi comunali e dunque è senza tema di smentite che in questi anni siamo passati da edizioni della Fiera finanziate fino a 100.000 euro rispetto a quelle recenti nelle quali la disponibilità si è ridotta al minimo. Ringrazio in particolare l’assessore Magliano per la caparbietà con la quale si è mossa nella costruzione di questa rete di associazioni e le associazioni stesse per aver contribuito al successo che non mancherà a questa 582esima edizione. La novità del coinvolgimento della borgata di Montegrosso segna poi un’altra particolarità di questa edizione e speriamo che per la valorizzazione di questa borgata arrivino presto anche i fondi previsti per i Borghi Autentici ai quali ci siamo candidati.”
  • Francesca Magliano: “Anche se il momento è delicato questa città sa reagire, si è rimboccata le maniche e fa cultura in un modo diverso non solo quella facile dei rimborsi a piè di lista ma anche quella con molto volontariato e risorse limitatissime, con la politica che da indirizzi e le associazioni che fanno il resto. Quest’anno la Fiera non deluderà i cittadini:ci sarà anche il Corteo Storico con oltre 100 figuranti, Palazzo Ducale teatro di un laboratorio di ricamo, il Chiostro luogo di flash mob, e poi i musei del Confetto e del Giocattolo aperti nella 3 giorni, gli appuntamenti teatrali. Ce la stiamo mettendo tutta per fare una bella Fiera di Aprile e tutto il centro storico è mobilitato.”
  • Pierpaolo Matera ass. alle Attività Produttive: “Spesso si descrive la città in declino, piegata su se stessa ed invece, grazie alla collaborazione delle associazioni, stiamo allestendo una edizione di Fiera di Aprile che segna la reazione della parte viva della nostra comunità che decide di non parlare, ma di fare. A partire dalla novità assoluta della Borgata di Montegrosso come sede della fiera primaverile del bestiame e soprattutto delle macchine agricole con la presenza, nei giorni 27 e 28 aprile 2019, di oltre 20 aziende tra le quali molte concessionarie di spessore nazionale. Tutto questo con il coinvolgimento dell’associazione La Piscara, guidata da Nicola Miracapillo.”
  • Franco Sansonna Consigliere Comunale: “Siamo riusciti con il concorso di tutti ad organizzare, con costi irrisori per l’Amministrazione Comunale, una Fiera di Aprile con importanti novità e con il concorso vivo, consapevole, convinto e generoso delle associazioni e del volontariato cittadino. Questo mi sembra il vero dato distintivo della 582^edizione frutto dell’impegno, pancia a terra, dell’assessore alla Cultura e Turismo, Francesca Magliano, degli uffici e del volontariato.”
  • Onofrio Spagnoletti Zeuli: “Bella questa Fiera perchè porta in campagna a Montegrosso le persone che hanno voglia di aria aperta e benessere .Se l’interesse su Montegrosso sta aumentando negli ultimi anni, per esempio per l’evento sul Jazz dell’anno scorso con migliaia di turisti nelle strade della Borgata, è segno che questa voglia di turismo all’aria aperta c’è, è forte, e se arriveranno i fondi dei Borghi Autentici il rilancio di Montegrosso sarà ancora più forte. Grazie dunque per aver deciso di utilizzare Montegrosso anche come sede della Mostra delle attrezzature agricole, di street food, di seminari sull’arte culinaria.”
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.