Andria: quanti casi di tumori cerebrali e leucemie ci sono in città? “I cittadini devono sapere quali sono i dati aggiornati e quali le possibili cause” – ribadiscono dal Comitato Quartiere Europa

Mentre la cittadinanza continua a porsi domande sull’attuale situazione riguardante il numero di casi di tumore in città, il Comitato quartiere Europa che, attraverso un recente comunicato stampa, ha fatto sapere di ritenere “inspiegabilmente chiuso alle Associazioni cittadine regolarmente iscritte all’Albo comunale delle Associazioni nelle relative Sezioni competenti per tematica” un recente incontro sulla tematica cancro svoltosi in città, fa registrare la presa di posizione di cittadini ed associazioni preoccupati per la salute pubblica e per l’ambiente urbano. Ad esprimere la propria posizione è il Comitato Europa, lo storico sodalizio fondato dall’Attivista Sociale Savino Montaruli che oggi lo coordina, dal quale scrivono:

“apprendiamo con preoccupazione dell’enorme ritardo nell’elaborazione e divulgazione dei dati relativi alla salute pubblica nella città di Andria. Dati addirittura fermi all’anno 2018. Un Profilo della Salute che neppure osiamo immaginare quale risultato possa dare qualora aggiornato alla situazione odierna dopo tutto ciò che è accaduto nei due anni di pandemia e dopo la penalizzazione dell’intero sistema sanitario proprio in relazione alle malattie tumorali. Abbiamo letto che i dati, enunciati in un incontro che non si sa per quale ragione sia stato chiuso, ristretto ed esclusivo anziché inclusivo, parlerebbero, secondo le informazioni assunte, di un aumento dei tumori al pancreas, alla mammella ed al sistema nervoso centrale. Nel “rapporto” si parlerebbe di un aumento di queste forme tumorali le cui cause si ignorerebbero e questo aumenta ancora di più le preoccupazioni dei cittadini andriesi che si chiedono quale sia la qualità ambientale e cosa si respiri in città, visti anche i risultati delle rilevazioni fatte dagli studenti delle scuole cittadine. Sono sempre i cittadini a chiedersi quali Politiche della Salute e delle Salvaguardia Ambientale siano in agenda in un comune che neppure ha mai nominato un Assessore all’Ambiente, con gravissime ripercussioni anche in termini di relazioni istituzionali. Anche per i tumori cerebrali e leucemie si registrerebbero dati più alti rispetto a quelli delle altre province della Puglia. Di fronte a questa situazione allarmante – continuano dal Comitato Europa – il comune di Andria e la Asl non si chiudano alla città ed organizzino immediatamente un Forum Pubblico sulla Salute per parlare direttamente ai Cittadini ed al mondo associazionistico tutto, al fine di rendere conto di quale sia il percorso da intraprendere per arrivare a comprendere una situazione ferma addirittura a quattro anni fa senza sapere cosa sia accaduto in questi ultimi anni e soprattutto senza sapere quali interventi siano stati previsti ed attuati sia in campo preventivo che assistenziale oltre che sanitario” – hanno concluso dal più attivo e longevo Comitato di Quartiere della città federiciana di cui quest’anno ricorrono i 25 anni dalla costituzione e registrazione dello Statuto.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.