In maniera del tutto casuale, senza l’aiuto di organizzazioni ed associazioni (che comunque ringraziamo per il costante lavoro di sensibilizzazione), infatti, ho raggiunto due amiche e mio fratello presso il grande piazzale asfaltato situato all’altezza di via Giacomo Ceruti e abbiamo cominciato a ripulire l’area, purtroppo, almeno sino a poco tempo fa, oggetto di festicciole abusive con rifiuti d’ogni genere: bottiglie in vetro, plastica, lattine e cartacce persino introdotti all’interno delle fessure, così come documentato in questa foto:
Fortunatamente, in poco tempo, siamo riusciti a differenziare svariati rifiuti. Molta plastica potenzialmente riciclabile (che abbiamo provveduto a differenziare) ma, purtroppo, anche molti rifiuti rovinati e sporcati dagli incivili che finiranno quasi sicuramente nell’indifferenziato. E’ quindi importante continuare a sensibilizzare la popolazione per proseguire questo cammino che non si rivela nemmeno tanto difficile: la vera difficoltà sta nel cambio della mentalità, poiché una raccolta rifiuti con gli amici può rivelarsi un’esperienza particolarmente piacevole! I rifiuti raccolti stamane:
Questa nostra piccola esperienza dimostra quanto sia possibile riuscire a realizzare grandi azioni anche senza il sostegno di organizzazioni e grandi risorse. Nella città di Andria, molto importante è apparsa la campagna di sensibilizzazione ambientale portata avanti da associazioni come 3Place, la sezione andriese di FareAmbiente, ed il locale circolo di Legambiente e per questo li ringraziamo per i continui messaggi di tutela ambientale. Ma l’auspicio è che lo spirito ecologico possa progredire autonomamente nei comportamenti quotidiani di ogni singolo cittadino, a prescindere dagli appuntamenti associativi. Stamane, l’iniziativa andriese ha catturato persino l’attenzione del gruppo Retake di Bari che ha dedicato un post sulla Pagina Facebook:
Nick
Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di VideoAndria.com cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.