Andria – Riccardo mantiene l’impegno: anche quest’anno c’è stato il presepe in Ospedale per gli ammalati “dedicato anche agli operatori sanitari”

Riccardo Lamonarca, continua da oltre un decennio a mantenere l’impegno: nonostante le numerose difficoltà del momento, anche nell’ultimo periodo dell’anno 2020 e nei primi giorni del nuovo anno, l’ospedale “Bonomo” di Andria è stato arricchito con un presepe situato nella parte esterna della struttura:

 

Un presepe realizzato come ogni anno dal signor Lamonarca, attraverso l’esperienza coltivata nel tempo con la locale sezione del Tribunale dei Diritti dell’Ammalato di Cittadinanzattiva. Come in molti ricorderanno, infatti, l’iniziativa è partita dal 2009, quando il signor Lamonarca ebbe l’idea di introdurre un presepe pubblico per aiutare gli ammalati a sentirsi a loro agio nel periodo di ricovero. Un modo per trasformare l’ospedale in una grande dimora aperta a tutti i bisognosi di cure. In questo Natale appena trascorso, il significato si è rivelato duplice: un presepe dedicato a tutti gli ammalati chiamati anche ad una nuova sfida – quella dell’emergenza sanitaria ancora in corso – che vedono nell’ospedale la loro casa temporanea. Malati a volte lontani dai parenti e quindi dagli affetti degli stessi. Una circostanza delicata se si pensa che, almeno in questo periodo storico, ad ammalarsi non sono stati i soli pazienti ma anche alcuni degli operatori sanitari in trincea. E’ anche a loro che il signor Lamonarca ha dedicato il presepe allestito in ospedale. A lui e a tutti i cittadini perbene e sensibili alla vita di tutti porgiamo i più sinceri ringraziamenti per il costante attivismo dimostrato in tanti anni e l’augurio per un anno decisamente migliore del precedente. Un altro scatto fotografico mostra in dettaglio il presepio allestito:

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui.