Andria ricorda Francesca: scomparsa a 33 anni per raro tumore maligno, dalla morte a nuova vita con la beneficenza del Memorial

nella foto: la targa della prima edizione del Memorial

Il giorno 13 novembre 2022, presso il ‘‘centro sportivo Arca” di Andria si rinnoverà l’appuntamento sportivo dedicato ad una nostra concittadina:

in occasione della terza edizione del ”Memorial Francesca Porcelli’‘ , infatti, verranno raccolti fondi da destinare all’acquisto di presidi e/o apparecchiature medicali da destinare al reparto di pediatra di Andria. Per l’occasione si affronteranno amichevolmente le rappresentative di ASL BT – Amici Francesca- 118 Bat – Misericordia. La nostra giovane concittadina, lo ricordiamo, è scomparsa a soli 33 anni per una grave forma di cancro. Nonostante la morte, il suo ricordo appare vivo e continuerà a vivere anche grazie ad opere benefiche di questo tipo capaci così di garantire la salute ad altri nostri concittadini. Il colangiocarcinoma, lo ricordiamo, è un grave tumore maligno che origina dai dotti biliari e che si manifesta tipicamente con ittero e dolore addominale:

Considerato un tumore raro, nel 2020 si stima – riporta anche Airc – che abbia colpito in Italia circa 5.400 persone (Airtum, I numeri del cancro in Italia 2020), continua a essere tra le neoplasie più difficili da curare con efficacia. La giornata mondiale dedicata al colangiocarcinoma, che si celebra il 12 febbraio, ha proprio l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su una malattia poco conosciuta e la cui incidenza sta aumentando in tutto il mondo. Fondamentale, dunque, è la presa d’atto della gravità di questa malattia, attraverso costanti campagne di promozione della ricerca e della cura, nonché della sensibilizzazione. Una sensibilizzazione che ad Andria si rinnoverà nella terza edizione del Memoria in programma il prossimo 13 novembre.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.