Andria ricorda in Cattedrale San Riccardo Vescovo in occasione della data liturgica, il VIDEO

Come disposizione di Papa Urbano VII, iscritta nel Martirologio Romano, il 9 giugno ricorre la data liturgica della figura di San Riccardo Vescovo di Andria, da non confondere con la tradizionale festa che si svolge ogni anno a fine estate con una tipica processione.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Anche se non è ancora certa la sua data di nascita, la figura di San Riccardo, oltre ad essere Santo Patrono della città di Andria, è risultata particolarmente importante per il cristianesimo nel nostro territorio. Stando a quanto riportato dalle documentazioni storiche, infatti, egli resse la diocesi di Andria almeno per un quarantennio e, durante la sua lunga permanenza sulla cattedra episcopale, operò per “risanare i costumi” di quella parte del clero accusato di essere stato “corrotto” dalla pratica della simonia e del nicolaismo, ripetutamente e duramente condannati nei Concili Lateranensi del 1139 e del 1179. Ma la sua attività apostolica si concentrò particolarmente nel “ricristianizzare” il popolo andriese.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Lo scorso 9 giugno, presso la chiesa Cattedrale di Andria, la Diocesi con il Vescovo Luigi Mansi ha ricordato San Riccardo Vescovo con una celebrazione. Linkiamo qui sotto il video di un servizio televisivo diffuso anche sul web (Fonte video: Canale YouTube di Tele Dehon):

- Prosegue dopo la pubblicità -