Andria: ripartono le lezioni anche al Liceo “Troya” con la nuova Dirigente scolastica

Alle 8 di dello scorso 19 settembre è suonata anche per gli studenti del Liceo Carlo Troya di Andria la prima campanella dell’anno: si ritorna tra i banchi, tra la gioia di rivedersi, l’ansia di trovare posto nel banco giusto, quello più lontano dalla cattedra, i timori dell’anno scolastico che comincia. Per alcuni, oggi è il primo giorno del lungo percorso liceale, per altri l’ultimo, prima di affrontare la prova della maturità. La prima settimana, fino a sabato 23 settembre, l’orario delle lezioni è così organizzato:

  • Classi prime e seconde: dalle ore 8 alle ore 10,45
  • Classi terza, quarte e quinte: dalle 11 alle 13,45

Per la sola giornata del 19 settembre le classi prime sono state accolte alle ore 8,15. 

“Possibile che cinque anni passino così in fretta? Possibile che cinque anni siano passati così in fretta? “Sì” è la risposta dei grandi, dei genitori, degli insegnanti, di tutti gli educatori, ma “No” probabilmente quella dei ragazzi. Ognuno di quegli anni per i ragazzi vale un millennio. Per loro il futuro risiede nei pochi giorni a venire. “Come si fa a rappresentare il tempo, se io da sol* non riesco a rappresentare me stesso nella mia immaginazione?”, si potrebbe chiedere ciascuno dei nostri studenti. Eppure, è proprio in una domanda del genere che si cela la sfida di tutti noi: dei ragazzi che più di tutti devono incontrare se stessi e degli insegnanti, che devono ricordare il proprio stupore di studenti e di studiosi, per scoprire e far leva sui nuovi stupori dei loro alunni” – si legge in un post diffuso sui social lo scorso 19 settembre che ha aggiunto:

“È esattamente questo l’augurio che stamattina la nostra Dirigente, Dott.ssa Dora Guarino, e la nostra Sindaca, Dott.ssa Giovanna Bruno, hanno rivolto ai ragazzi e, in particolare, alle nuove leve del Liceo “Carlo Troya”, accogliendoli all’ingresso del nostro istituto: il liceo è il luogo privilegiato di un momento cruciale della vita dei giovani. Un momento in cui ci si forma, si apprende, ma soprattutto si comincia a delineare dentro di sé la consapevolezza di chi si è davvero, di che cosa si desidera per il proprio futuro. Decisive in questo percorso sono le figure degli educatori: dei docenti, dei dirigenti, dei collaboratori e decisiva è la sinergia di questi con le famiglie. È necessario, perciò – hanno ricordato la Dirigente e la Sindaca- non perdere mai di vista la scuola e la famiglia, bussole della crescita dei ragazzi. La comunità del Liceo “Carlo Troya” nel ringraziare ancora la Dirigente Guarino e la Sindaca Bruno, che oggi è tornata commossa nel liceo dove ha studiato, augura a tutti gli allievi un anno scolastico in cui riescano a stupirsi e ad innamorarsi di quello che studiano e a tutti i docenti di intuire i talenti e le difficoltà, per accompagnare con saggezza e allegria i ragazzi in alcuni degli anni più importanti della loro vita” – hanno concluso dal liceo andriese.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.