Andria: rivalutare l’antichissima Chiesa Rupestre di Santa Croce si può (e si deve) fare – VIDEO

L’Associazione Italia Nostra ha celebrato l’importanza dei beni fisici in tutta la nazione, tra questi spicca la chiesa rupestre di Santa Croce, ad Andria.

Anche nella città di Andria, quindi, il gruppo l’associazione ha promosso un’iniziativa per celebrare e riqualificare i beni culturali, architettonici e paesaggistici del territorio andriese. Come per ogni regione d’Italia, lo scopo è quello di recuperare i manufatti e l’ambiente di importanza pubblica.

Particolare attenzione è stata dedicata alla chiesa rupestre di Santa Croce, un santuario antichissimo costruito nella roccia. Pur essendo di grande importanza non è presente nel Touring Club (giusto qualche accenno alla chiesa di Sant’Agostino e al Palazzo Ducale di Andria, mentre la città è piena di edifici storici di interesse archeologico). Di interesse geologico e paleontologico, in aggiunta, lo è Santa Croce, se consideriamo che essa è costruita nella calcarenite. Al suo interno sono ancora presenti i resti degli affreschi risalenti ad un periodo storico compreso tra il 1300 e il 1500.

Uno straordinario patrimonio iconografico che andrebbe mostrato al pubblico ogni giorno e al contempo oggetto di periodici interventi di manutenzione. L’appello di Italia Nostra, come anche quello del parroco locale don Riccardo Agresti è quello di rendere la chiesa rupestre di Santa Croce un patrimonio fruibile a tutti, una grande risorsa turistica per gli stessi abitanti del quartiere periferico della città federiciana.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Ne ha parlato un servizio televisivo locale con le interviste che linkiamo qui sotto (Fonte video: Canale Youtube di Tele Dehon):

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.