Andria: screening visivo gratuito agli alunni delle classi I- II- III dell’8° Circolo Rosmini

screening-visivo-gratuito
Ai fini dell’identificazione precoce delle difficoltà e disturbi visivi, un gruppo di medici oculisti specializzati in oftalmologia pediatrica e di ortottisti effettuerà a titolo gratuito uno screening visivo agli alunni delle classi I- II- III della scuola primaria dell’8° Circolo Rosmini , nei plessi “Falcone” e “Borsellino”. L’attività è finalizzata a sensibilizzare i genitori degli alunni alla prevenzione visiva intervenendo precocemente ed evitando che si instaurino disturbi visivi importanti e/o irreversibili.

Il progetto “OCCHIO ALLA SVISTA” si apre con un incontro informativo con i genitori e/o adulti accompagnatori nel corso del quale i professionisti illustreranno il loro ruolo e le modalità di attuazione dello screening.

L’incontro è previsto in data 27 OTTOBRE 2016 alle ore 16.30 presso l’Auditorium del plesso Borsellino dell’Istituto 8^ Circolo Rosmini sito in Corso Italia,7 – Andria.

Contestualmente all’incontro informativo verranno raccolti i consensi informati, così da formare gruppi di bambini che si sottoporranno allo screening nelle varie giornate e in diverse fasce orarie. Saranno esaminati esclusivamente i bambini accompagnati dai genitori e che avranno consegnato il consenso firmato dagli stessi.

Lo staff medico-sanitario è costituito da:
ALESSANDRA RUSSO Medico Oculista specializzata in Oftalmologia Pediatrica
SIMONA ROBERTO Ortottista specializzata in training visivo
ALESSANDRO MARI Ortottista specializzato in visuo-posturale
LOREDANA CAMARDELLA Ortottista specializzata in riabilitazione visiva
“Il Consiglio di Circolo ha accolto favorevolmente questa iniziativa che si colloca a pieno titolo nell’ambito dell’attenzione alla persona dell’alunno e della tutela della salute. In particolare lo”stare bene con se stessi” richiama l’esigenza che l’azione formativa della scuola consolidi stili di vita corretti e salutari attraverso un’azione di prevenzione che risulta tanto più efficace ed incisiva quanto più precoce e tempestiva”.

(DIRIGENTE SCOLASTICO 8° CIRCOLO Rosmini: Celestina Martinelli)