Andria: sul terrazzo di Palazzo Ducale, tra conferme e scoperte – video diffuso da Italia Nostra

Prosegue l’esplorazione degli interni dello storico Palazzo Ducale di Andria da parte degli associati della sezione andriese di Italia Nostra, che nei giorni scorsi hanno diffuso la seconda parte dell’approfondimento diffuso su YouTube:

Stavolta, l’esplorazione con il dott. Di Gioia si è focalizzata sulla parte superiore dello storico edificio che ha ricordato dei lavori di restauro ai tempi della proprietà privata della famiglia dei De Corato. Il video rivela i resti del salone rinascimentale e delle finestre originarie. Opportuno risulta ricordare che la parte dell’edificio che si affaccia in Piazza Catuma era caratterizzata da una Torre di origine normanna, utilizzata quindi per la difesa della struttura. Il gruppo sale quindi sino alla sommità dell’edificio, ammirando uno straordinario panorama della città. Si conferma che dal Palazzo Ducale è possibile osservare l’intera città e oltre, con vista sino a Castel del Monte. Elementi che confermano la funzione dell’antico castello di origine normanna, cui struttura ergeva un tempo li dove oggi è situato l’odierno Palazzo Ducale, “tra la Murgia ed il mare”. Nel cortile interno, poi, si analizza la presenza di un muro ottocentesco che ha penalizzato le caratteristiche della struttura originaria, cui cortile doveva risultare ben più ampio nel periodo cinquecentesco. Sempre nella zona esterna, si nota poi una parte dell’edificio risalente all’epoca dei Del Balzo, segno del transito delle varie dinastie che nel corso dei secoli hanno rimaneggiato in più occasioni la storica struttura, simbolo del centro storico di Andria. Il link al video:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.