Andria: sventati due furti di auto grazie agli agenti della Polizia Locale di Prossimità

Sventati in tarda mattinata, tra le 12.30 e le 13.00, due furti di autovetture in pieno centro, tra via Buozzi e via Padre Niccolò Vaccina. Un ufficiale e due sottufficiali del Nucleo Vigili di Prossimità, di recentissima istituzione, sono infatti riusciti – insospettiti da alcuni movimenti strani di due ragazzi – ad evitare il furto di una Ford B Max, nuovissima, e di un’altra Ford Eco Sport, la prima parcheggiata in via Buozzi, nel primo tratto prospiciente la ferrovia, e la seconda in via Vaccina, a quasi 100 metri dalla stazione Bari-Nord.

I tre, a bordo di un automezzo di servizio del Corpo di Polizia, hanno effettuato alcuni giri di perlustrazione quando si sono accorti dei tentativi di furto, ovvero della rottura di un deflettore in un’auto e l’apertura di uno sportello, con attrezzi da scasso, nell’altra. L’intervento degli uomini in divisa alla ricerca degli autori del tentativo di furto, ha avuto successo evitando così anche danni maggiori alle autovetture.

“L’intervento dei 3 appartenenti al Nucleo dei Vigili di Prossimità conferma- spiega l’assessore alla Polizia Locale, avv. Pierpaolo Materache il presidio di aree concentrate del territorio consente una osservazione ed il controllo di quel che vi accade maggiore di un’area indefinita. Il loro intervento, e per questo li ringrazio, è stato indispensabile per evitare danni più gravi, ovvero il furto totale delle auto e ha anche confermato che dobbiamo attrezzarci per contrastare una delinquenza che si muove con spregiudicatezza in pieno centro ed in pieno giorno. Il servizio di prossimità, primo esempio in un comune pugliese, sta dunque cominciando a dare i primi frutti, anche se il percorso è lungo e complesso, ma dobbiamo insistere, puntando sempre di più alla collaborazione dei cittadini”.

Ringrazio il Comandante del Corpo e i tre uomini che hanno evitato il furto delle due auto. E’ il segnale, molto forte -spiega il Sindaco, avv. Nicola Giorgino che il presidio dei Vigili di Prossimità è un piano organico utilissimo per gestire con efficacia fette di territorio della città e contrastare la delinquenza”. Sono in corso le attività di restituzione delle 2 autovetture ai legittimi proprietari.