Andria: torna la Processione dei Misteri del Venerdì Santo, ecco il percorso con l’ordine delle statue

Le espressioni della pietà popolare hanno molto da insegnarci e, per chi è in grado di leggerle, sono un luogo teologico a cui dobbiamo prestare attenzione, particolarmente nel momento in cui pensiamo alla nuova evangelizzazione” – si citano le parole di Papa Francesco riportate nel Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium (24 novembre 2013) per l’ufficializzazione della tanto attesa conferma del ripristino della Processione del Venerdì Santo:

A distanza di circa due anni, infatti, grazie al via libera per gli eventi religiosi al pubblico, anche i cittadini andriesi potranno assistere alla Processione dei Misteri, che, nel caso specifico, sarà ovviamente presieduta dal Vescovo diocesano, Mons. Luigi Mansi: venerdì 15 aprile 2022 si tornerà così a percorrere lentamente le strade del centro cittadino di Andria con i simulacri custoditi nella chiesa del Purgatorio di Andria. Visto il delicato contesto sanitario, l’evento è stato organizzato in modo tale da evitare strade troppo strette. Di conseguenza, il nuovo percorso per la processione sarà il seguente:

Piazza Porta la Barra – Via Orsini – Via Gioacchino Poli – Via Alto Adige – Viale Trentino – Via Dante Alighieri – Via Vittorio Pisani – Piazza Imbriani – Via A. De Gasperi – Porta Castello – Piazza Vittorio Emanuele II – SOSTA di PREGHIERA – Via Vaglio – via La Corte – vi F. Excelsis – via F. Giugno – via Porta la Barra – Piazza Porta la Barra. Qui sotto, condividiamo l’elenco dell’ordine delle statue, cui seguiranno le Comunità parrocchiali, le Associazioni ed Gruppi ecclesiali:

Associazione dei CROCIFERI
STATUA DI GESU’ NEL GETZEMANI
STATUA GESU’ FLAGELLATO
STATUA GESU’ CORONATO DI SPINE
STATUA DELLA PIETA’
STATUA GESU’ PORTA LA CROCE
STATUA GESU’ IN CROCE
STATUA GESU’ NEL SEPOLCRO
Reliquia della SACRA SPINA
STATUA DELLA MADRE ADDOLORATA
STATUA DELLE PIE DONNE

Condividendo la nota lanciata dai Vescovi di Puglia, anche alla Comunità andriese (e quindi, alle singole parrocchie tutte) viene chiesto l’intervento di volontari capaci di verificare il rispetto delle regole anti-contagio, pur evitando l’imposizione della mascherina “garantendo – così – lo svolgimento – corretto dell’evento religioso – secondo le regole vigenti”. In sostanza, ciò che viene chiesto, è di usare il buon senso in modo da consentire il ritorno di questo importante evento religioso annuale.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.