“In questi giorni sono state fatte, dette e scritte molte sciocchezze a danno della nostra comunità. Non è accettabile, infatti, che ARPA lasci un sensore degli inquinanti aerodispersi, l’unica centralina del vastissimo territorio della città, direttamente dentro un cantiere in cui si sta scavando. Lo sanno tutti che se si scava si produce polvere. Ebbene, i tecnici dell’ARPA, nonostante questa ciclopica svista nella buona pratica delle rilevazioni ambientali, non solo non hanno spostato la centralina ma hanno anche concluso che nella nostra città ci sono livelli di inquinanti molto alti“ – rendono noto dall’associazione andriese Onda d’Urto. Il riferimento è agli ultimi dati diffusi a livello nazionale che parlerebbero di eccessivi sforamenti di alcune tipologie di polveri sottili nell’abitato della città federiciana:
“Il risultato è che si diffonde a livello planetario che la città di Andria è immersa nelle polveri. È grottesco. Ci sarebbe da ridere se non fosse che stiamo parlando di cose molto serie, quale è la qualità di vita e di salute dei cittadini“ – si osserva riguardo al recente report nazionale, messo in discussione dagli andriesi. “Dal primo giorno di fondazione della nostra associazione cerchiamo di sensibilizzare e informare le istituzioni e cittadini andriesi sulla necessità di redigere un Piano del Traffico Sostenibile e soprattutto cercare di fare ridurre l’utilizzo “superfluo” degli autoveicoli per ridurre l’esposizione alle polveri sottili“ – hanno aggiunto.
“Ne sono prova le nostre iniziative del passato ai passaggi a livello per far spegnere i motori in sosta, gli incontri nelle parrocchie e nelle scuole per una campagna di dissuasione all’uso dei veicoli a motore. Ad Andria è necessario un monitoraggio costante, capillare e serio di tutte le fonti di inquinamento delle matrici ambientali. E ci stiamo provando con le altre associazioni del Forum Ricorda/Rispetta trovando nell’amministrazione comunale un interlocutore attento e disponibile. Di recente abbiamo stipulato un patto di collaborazione con il Comune per l’utilizzo delle centraline di misurazione dei campi elettromagnetici ed è aperto un tavolo tecnico per la redazione del Profilo di Salute della città. Alla sciatteria e alla superficialità di chi dovrebbe tenere a cuore la protezione dell’ambiente e alla diffamazione della nostra comunità rispondiamo con il costante impegno a contrastare i fattori di rischio evitabili ma anche l’ignoranza e l’indifferenza“ – concludono dall’associazione andriese.
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.