Andria: tutto pronto per le Giornate FAI al Museo Diocesano “San Riccardo” – video

“Io e la professoressa Rosa Crocetta, vicepresidente regionale del FAI, vi invitiamo al Museo Diocesano di Andria per la ventinovesima edizione delle Giornate FAI di Primavera di Sabato 15 e domenica 16 Maggio – lo ricorda il Sindaco di Andria che, attraverso un video pubblicato in un post diffuso su Facebook, ha poi aggiunto:

“Il Museo possiede opere stupende e avrete la possibilità di essere guidati dagli studenti dell’Istituto Colasanto. Una sinergia tra territorio, bellezza, cultura e nuove generazioni che ci rende particolarmente orgogliosi” – ha concluso la prima cittadina andriese. ituato nel cuore del centro storico di Andria, il Museo Diocesano “San Riccardo” è stato oggetto di un accurato e paziente intervento di restauro e riqualificazione, terminato solo nel 2019. Questo lavoro ha dotato la città di Andria di un polo museale di grande prestigio, finalizzato a contenere le importanti opere in esso esposte, tra cui un busto attribuito al Laurana e alcune tavole di Francesco Vivarini. Della collezione fanno parte inoltre pregevoli dipinti e sculture, preziosi oggetti liturgici e paramenti sacri: spiccano la figura di Francesco II del Balzo, duca di Andria, le trasformazioni attuate dal ‘500 all’età barocca in cui sono visibili gli effetti della Controriforma nelle opere d’arte provenienti dalle Chiese e le azioni di rinnovo spirituale e organizzativo della Diocesi tra ‘800 e ‘900, ad opera di vescovi che hanno ravvivato la fede anche attraverso il nuovo impulso dato al culto di San Riccardo. Questa apertura durante le Giornate FAI è organizzata in collaborazione con la Commissione europea; il sito ha infatti beneficiato di fondi europei – Fondo europeo di sviluppo regionale. Apertura: sabato 15 e domenica 16 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’apertura rientra nel progetto di collaborazione con la Commissione europea. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link al video diffuso su Facebook:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.