Nei giorni scorsi il Comune di Andria (difeso dall’Avv. Giuseppe De Candia dell’Avvocatura Comunale) ha conseguito due importanti pronunciamenti da parte della Corte di giustizia tributaria di Secondo Grado nei confronti di ARCA Puglia per l’IMU non pagata sugli alloggi popolari (annualità 2018 e 2019) (sentenze nn. 1730/2026 e 1733/2026).
A seguito dell’appello comunale, gli avvisi comunali di accertamento, che in primo grado erano stati annullati, sono stati invece riconosciuti legittimi dal Giudice Tributario.
In primo grado ARCA Puglia aveva visto condivisa dal Giudice Tributario la tesi che i propri alloggi, perché “alloggi sociali”, fossero esenti dalla tassazione IMU in quanto beneficiari della esenzione di legge (così come previsto dalla Legge n. 214/2011, con le modifiche apportate dalla legge n. 147/2013, per via della definizione di “alloggio sociale” contenuta nel D.M. n. 32438/2008).
Accogliendo l’appello comunale, il Giudice Tributario di secondo grado invece ha riformato la decisione evidenziando che non esiste e non opera alcuna coincidenza tra tutti gli immobili regolarmente assegnati dagli ex iacp e i c.d. “alloggi sociali”, questi ultimi esenti dall’IMU solo laddove siano utilizzati direttamente dai relativi enti e non per attività produttive di reddito come la concessione in godimento agli assegnatari delle unità immobiliari abitative, dietro il pagamento di un canone.
Si tratta di pronunce importanti, alla luce anche del fatto che il prossimo 22 giugno sarà discussa la lite giudiziale relativa all’IMU annualità 2020. Le due decisioni fanno registrare, infatti, un introito per le casse comunali considerevole per effetto dell’esteso patrimonio immobiliare gestito da ARCA Puglia nel territorio andriese e rimasto sino ad ora privo di tassazione.
- Ricevendo tutti gli aggiornamenti su Facebook Messenger >cliccando qui<
- Su Telegram >cliccando qui<
- Su Whatsapp >cliccando qui<
- Sulla Pagina Facebook >cliccando qui<
- Su Twitter >cliccando qui<
- Su Instagram >cliccando qui<
- Iscrivendoti al canale YouTube >cliccando qui<
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al Canale Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.