Asl Bat: salute mentale, presentazione oggi 13 dicembre del centro diurno cogestito “Oltre il Muro” per percorsi riabilitativi e di socializzazione

Si terrà ad Andria in via Linneo n.5, martedì 13 dicembre alle ore 17 la presentazione del Centro Diurno Cogestito “Oltre il Muro”, a cura del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, del Centro di Salute Mentale di Andria, in collaborazione con il condominio di via Porta Pia 4 e le associazioni del territorio “Diversamente uguali” e “O.SA”. Obiettivo del progetto, istituito e finanziato dalla Regione Puglia, è stato  quello di creare un luogo, integrato e non separato dalla collettività, dove costruire un percorso condiviso di riabilitazione e socializzazione, finalizzato a impedire e/o arrestare processi di isolamento relazionale ed a perseguire l’inclusione sociale e lavorativa, privilegiando il protagonismo dell’utente ed il coinvolgimento dei familiari.

Il Centro è cogestito alla pari tra operatori della Asl e associazioni con il diretto coinvolgimento degli utenti esperti: la partecipazione alle attività di riabilitazione è aperta, gratuitamente, alla cittadinanza. Altro elemento importante e fondante del progetto della cogestione è il processo continuo di formazione e costituzione degli Utenti e Famigliari Esperti (U.F.E.) i quali da portatori di un vissuto esperienziale del disagio psichico diventano protagonisti, con il supporto degli operatori del DSM, di processi riabilitativi e risocializzanti rivolti sia ad altri utenti che ai cittadini del territorio. All’interno del Centro “Oltre il Muro” in via Linneo n.5 spazio all’ attivazione di punti studio, centri lettura, attività laboratoriali integrate con il territorio. Durante la giornata vi sarà anche lo svolgimento del Mercatino di Natale con piccoli spettacoli, percorsi gastronomici e degustazione di prodotti tipici grazie alle cooperative del territorio. Alla cerimonia di presentazione interverranno il responsabile del Dipartimento di Salute mentale Giuseppe Barrasso, il responsabile del CSM di Andria Filippo Iovine ed il referente di Psicologia Clinica all’interno del progetto “Fare assieme” Nunzio Tota.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.