Asl Bt: al via il Festival dei Corti “Oltre la penultima verità”. Tre serate di confronto e crescita sulla salute mentale

Apre i battenti oggi alle 20 la prima edizione del Festival di cortometraggi “Oltre la penultima verità”, rassegna cinematografica a carattere regionale interamente dedicata alla salute mentale che si svolgerà, per tre giornate sino a venerdì 24 giugno, al Castello Svevo di Barletta. Il Festival, organizzato dall’Asl Bt a cura del Dipartimento di Salute Mentale e dell’UOSVD Informazione e Comunicazione dell’Asl Bt, ha l’obiettivo di essere una occasione di crescita collettiva e di offrire uno sguardo d’insieme, innovativo ed allo stesso tempo rispettoso e coraggioso, in merito alle tante problematiche della salute mentale.

A seguire il programma delle tre serate:

  • Mercoledì 22 giugno: Ore 20: saluti Istituzionali e intervista al Direttore DSM dott. Giuseppe Barrasso. A partire dalle ore 20:30 proiezione dei corti: Prove di volo – dove l’arte nutre un’altra verità (Onlus Salomè – regia di Mattia Martina); La psiche tangibile (A.DA.SA.M. Associazione Dauna per la Salute Mentale- regia di A.DA.SA.M./Spazio Off); Sì (DSM Asl Ba/UOC CSM Bitonto – regia di Michele Bia); Barche piccole di carta (CSM Ceglie Messapica – regia di Lona’s Studios); Kissing simulator (DSM Asl Bt/UOSVD NPIA CAT – regia di Gianbattista Rossi); Oltre il confine (Maria Gabriella Porta – regia di Maria Gabriella Porta); Fiorire in equilibrio (Fondazione E.P.A.S.S.S. – regia di Caterina Acquaviva e Giada Gigante); Quasi Tranquillità (Studenti dell’Accademia Belle Arti di Bari – regia del gruppo “Treble”).
  • Giovedì 23 giugno: Ore 20: saluti istituzionali e intervista a rappresentante Enti Gestori – EPASSS. A partire dalle ore 20:30 proiezione dei corti: Gesù in ferie…tanto immaginare non costa niente(Cooperativa Sociale “Questa Città” – regia di Michele Bia); Intanto (Paolo Castrovilli – regia di Paolo Castrovilli e Raffaella Ippolito); Ristorante fuori di testa (Cooperativa Sociale Temenos – regia di Pino Tatoli); Tutti dentro (AMARCORD-Accademia Mediterranea del Cinema – regia di Massimo Giuliani); Oltre gli specchi (LU.DA. Srl – regia degli ospiti del Centro riabilitativo per i DCA “Le Ginestre”); The Memory Atlas-L’Atlante della Memoria (Domenico Centrone – regia di Domenico Centrone).
  • Venerdì 24 giugno 2022:  Ore 20 saluti Istituzionali e presentazione della Giuria. Ore 21 intervista a dirigenti CSM Andria – CSM Barletta. Ore 21:30 premiazioni: premio della critica e menzione speciale. Ore 22 premiazioni: miglior interprete protagonista, miglior interprete non protagonista. Ore 22:30 premiazione: miglior corto ed a seguire proiezione del miglior corto.Le tre serate saranno intervallate anche da momenti di prosa e spettacolo sempre dedicati alla salute mentale. Tutti i 14 corti selezionati riceveranno un premio rimborso pari ad euro 1.000, mentre tutte le opere pervenute e candidate alla selezione finale saranno pubblicate sul canale Youtube dell’ASL BT.

La giuria è composta dalla sceneggiatrice e giornalista Antonella Gaeta in qualità di Presidente e da Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Antonello Bellomo, psichiatra e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Foggia, Mimma Bruno, docente Storia dell’Arte e da Marianna Moschetta quale referente di Fare Assieme. Il Festival oltre che sulle pagine Fb, Instagram e Linkedin dell’Asl Bt è anche su Spotify con una playlist di brani al link: https://open.spotify.com/playlist/4SttcwCZpucYzyvCWoG8Ai dal titolo Festival dei Corti – Oltre

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.