Autismo, Montepulciano plaude intervento di D’Ambrosio

“Plaudo all’iniziativa dell’On. Giuseppe D’Ambrosio di inviare richiesta al Ministro della Salute, Roberto Speranza, e al Presidente della Ragione Puglia, Michele Emiliano, per dare la possibilità di trattamenti molto costanti ai bambini autistici. Non possono essere privati della terapia riabilitativa pena regressione del loro comportamento” – così  Nicola Montepulciano, Terapista della Riabilitazione e poi Ecologista, Conservazionista che aggiunge:

“La ricerca scientifica sullo spettro dell’autismo ( la parola “spettro “ sta a significare che esistono varie forme di autismo ) ha riconosciuto l’importanza della continuità riabilitativa, che, tuttavia, per avere efficacia, deve essere eseguita da tecnici, cioè da terapisti altamente specializzati. E’ diritto dei genitori sapere se i terapisti ai quali vengono affidati bambini autistici, siano specializzati e dove abbiano frequentato corsi di specializzazione. Da qualche anno, fra i metodi utili per la riabilitazione dei soggetti autistici, vi è l’idroterapia, che pare dare qualche altro buon risultato, purché eseguita da terapisti specializzati nel trattamento dell’autistico in acqua. Fatte queste precisazioni, vi sono alcune considerazioni. I bambini autistici hanno bisogno di contatti con la realtà, non basta, cioè, la frequentazione di istituti idonei, hanno bisogno di frequentare, vivere la città come, e forse più, di tutti gli altri bambini o ragazzi. Passeggiare per la città, entrare nei negozi, bar, etc., avere contatti in qualche modo con i coetanei, frequentare spazi verdi, godere di parco- giochi idonei insieme ad altri bambini è molto importante. Ma, a parte la improvvida mancanza di trattamento riabilitativo del momento, nella nostra città da sempre mancano strutture pubbliche favorevoli a questi bambini. Non è mai esistito un parco-giochi strutturato in modo tale da favorire l’integrazione fra tutti i bambini. Si è giunti, purtroppo, a realizzare, in una vasta area dell’ex villa comunale, un’area attrezzata per cani. Si è pensato ai cani e non ai bambini in difficoltà. Non è questa una grandissima vergogna ? E’ vero che bisogna rispettare tutte le forme di vita, ma vi sono priorità e queste vanno a chi si trova in disagio fisico quanto psichico. Se uno ama avere animali lo deve fare a proprie spese e non della comunità. Chi ama tenere gli uccelli in casa, i gatti lo fa a proprie spese . Chi ama i cavalli e li vuole cavalcare va in un maneggio, paga e soddisfa i suoi desideri. Chi ama allevare conigli, galline a livello amatoriale, si cerca uno spazio idoneo e provvede di tasca propria. Perciò i canisti devono procurarsi a proprie spese una zona per i propri cani. Per quel che ne so i cani in appartamento non possono godere di ambiente adatto. Molte mamme mi riferiscono che non portano i loro figli, e fanno bene, nella ex villa ora diventata canile comunale, per la presenza di moltissimi cani in tutta la sua estensione, pineta compresa, ed è piena di escrementi canini, come tutta la città. Non vi pare questa una grandissima vergogna?” – ha concluso Montepulciano.

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.