BAT: le forze dell’ordine si riuniscono per coordinarsi su Battiti Live e sicurezza nelle aree rurali

Vari temi al centro della riunione di coordinamento delle Forze dell’Ordine di giovedì 20 luglio. Nel pomeriggio di ieri, si è svolta la Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze dell’Ordine presieduta dal Prefetto Clara Minerva, alla quale hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, con la partecipazione del Presidente del Tribunale di Trani e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani. Il Prefetto, in apertura della seduta, anche a nome di tutti i presenti, ha rivolto un saluto di benvenuto al Presidente del Tribunale ed al Procuratore della Repubblica.

Nel corso della riunione sono state esaminate in particolare le seguenti tematiche:

– il coordinamento degli interventi nelle attività di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e di interfaccia (gli incendi che minacciano di interessare aree contigue ad aree antropiche) ed i rischi conseguenti. E’ stata prevista l’intensificazione dell’attività di controllo da parte delle Forze di polizia, nelle giornate più a rischio e con particolare riguardo alla zona di Castel del Monte.

– con l’intervento del rappresentante della Direzione Generale della ASL e dello SPESAL, si è inoltre proceduto all’esame dell’ argomento della sicurezza in agricoltura, prevedendo il rinnovo delle iniziative di sensibilizzazione, con particolare riguardo ai controlli medici a tutela dei lavoratori del settore agricolo. Sono stati, inoltre, disposti controlli sui trasporti dei lavoratori nelle campagne.

La riunione è proseguita, con la partecipazione del Sindaco di Andria, con l’esame degli aspetti della manifestazione Battiti Live 2017 che si svolgerà ad Andria, prevedendo specifiche prescrizioni in base alle nuove direttive impartite dal Capo della Polizia in materia di misure a salvaguardia dell’incolumità delle persone e di pianificazione di adeguati servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.