Battiti Live si farà in Piazza Catuma, l’organizzazione lo ha sempre specificato.

E’ ufficiale: Battiti Live si svolgerà in Piazza Catuma. Il chiarimento è risultato necessario dopo che nella città federiciana e nelle settimane scorse si era diffusa voce che la location per il grande evento organizzato da Radionorba avrebbe potuto svolgersi in Largo Appiani, nella “zona nuova” del Quartiere Europa di Andria. Ma adesso il chiarimento definitivo: la storica Piazza Catuma (al secolo, Piazza Vittorio Emanuele II) sarà il luogo in cui i cantanti si esibiranno in diretta sul circuito Norba (Radionorba, Radionorbatv, Tele Norba) e poi ad agosto in differita persino su Italia1 (Mediaset).

La scelta finale riguarderebbe “esigenze di requisiti televisivi” . Nei giorni scorsi, il Comitato Quartiere Europa con un comunicato stampa aveva richiesto all’amministrazione di far svolgere l’evento in Largo Appiani, giudicato dal comitato di residenti del moderno quartiere più idoneo ad un evento di grande portata. Savino Montaruli (coordinatore del comitato di quartiere e Componente eletto 1^ – 3^ e 4^ Consulta della Città di Andria) ricorda che valutazioni “politiche” circa il coinvolgimento di Largo Appiani sarebbero state seriamente considerate, ma alla fine, la location sarebbe rimasta la prima scelta: Piazza Catuma (già annunciata infatti nel giugno 2017 con un comunicato ufficiale dell’organizzazione). A finire al centro della discussione anche la questione trasporti, la stessa “capienza” dei due grandi spazi pubblici e la fruibilità nelle varie arterie del traffico cittadino.

La scelta, come già annunciato tempo fa, è ricaduta ancora una volta su Piazza Catuma, probabilmente anche a causa della presenza di edifici storici e dello sfondo caratterizzato dai campanili ben visibili che evidentemente offrirà alle immagini televisive inquadrature che mostreranno immagini caratteristiche del centro cittadino andriese. Si auspica quindi, che vengano comunque introdotte tutte le misure di sicurezza per consentire il corretto svolgimento della serata.

 

Le nuove informazioni diffuse online nelle ultime ore chiariscono quindi la scelta finale della location. Che fosse stato meglio Largo Appiani non è compito nostro dirlo, dichiarazioni “politiche” a parte, c’è da ricordare che la stessa organizzazione, con un primo comunicato stampa diffuso lo scorso 27 giugno, aveva già precisato come l’evento si sarebbe svolto in Piazza Catuma. Doveroso ricordare come l’organizzazione di Battiti Live non abbia mai parlato di Largo Appiani nei suoi comunicati e le altre considerazioni proverrebbero da valutazioni di cittadini, residenti ed eventuali esponenti della politica locale. Pareri e valutazioni, non decisioni definitive. L’organizzazione dell’evento sembra invece sia sempre stata molto chiara per la scelta di Piazza Catuma. L’evento musicale, che si preannuncia come il più grande dell’anno per la città di Andria e forse anche per l’intero territorio della Provincia BAT, si svolgerà quindi il prossimo 30 luglio nella centralissima Piazza Catuma.