Buoni per celiaci, in Puglia addio cartaceo: da aprile 2017 parte la dematerializzazione su tessera sanitaria

“Sono circa 11.000 i cittadini pugliesi affetti da celiachia e a favore dei quali da aprile 2017 sarà caricato l’accredito, riconosciuto mensilmente dalle ASL di appartenenza e finalizzato all’acquisto di alimenti sostitutivi senza glutine, direttamente sulla tessera sanitaria e in maniera del tutto telematica” – a ricordarcelo è proprio una giovane cittadina pugliese affetta da celiachia che, attraverso questa innovativa iniziativa, spera che la nuova modalità possa essere concretizzata per migliorare la vita dei celiaci e rappresentare un esempio anche per altre circostanze in ambito sanitario.
“Con la dematerializzazione dei buoni cartacei” – prosegue – “si stima un risparmio per la sanità pugliese pari a 400.000 Euro oltreché un notevole miglioramento del servizio per il paziente celiaco, assicurando all’Ente erogatore uno strumento più efficace per la gestione degli accrediti e al celiaco maggiore libertà negli acquisti.

Ad ogni cittadino pugliese con diagnosi di celiachia e inserito nell’anagrafe regionale è stato associato un codice identificativo personale (PIN) che dovrà essere usato insieme alla tessera sanitaria al momento dell’acquisto dei prodotti senza glutine nei negozi convenzionati. L’addio al buono cartaceo è una innovazione che si aspettava da tempo ma che in Italia solo pochissime regioni hanno attuato, ovvero Sicilia, Basilicata e Puglia.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Questo è solo una delle maniere in cui l’Ente regionale può rendere la Carta Regionale dei Servizi (o tessera sanitaria) uno strumento utile ed efficace. La semplificazione delle prestazioni e la dematerializzazione sono la direzione giusta che va seguita per facilitare l’accesso ai servizi sanitari riconosciuti a favore dei cittadini, non solo quelli celiaci”

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.