“Camminata tra gli olivi” partenza il 29 ottobre dall’azienda Spagnoletti Zeuli di Andria

Partirà domenica 29 ottobre 2017, alle ore 9.00, dall’azienda agricola del Conte Spagnoletti Zeuli di Andria, in contrada Zagaria (direzione Andria-Canosa sulla ex-SP 231 e deviazione a destra sulla Strada Comunale 59) la Prima Giornata Nazionale della manifestazione “Camminata tra gli Olivi”, organizzata, a livello nazionale, dall’Associazione Nazionale delle Città dell’olio, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, e che vedrà coinvolte contemporaneamente ben 121 comuni italiani, di cui 13 pugliesi, tra i quali appunto Andria.

La Giornata è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’azienda Spagnoletti ed introdotta da Benedetto Miscioscia, Vice Presidente nazionale della Città dell’Olio che ha definito l’iniziativa “un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio, puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni, proprio nell’anno 2017, che l’ONU ha dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”. La Giornata è stata organizzata con la collaborazione dell’assessorato al Marketing della Città di Andria, la cui responsabile, avv. Maria Teresa Forlano, ha ringraziato le associazioni e gli sponsor che hanno consentito l’evento a costo zero per le casse comunali ed il contributo del Conte Spagnoletti, la cui azienda offrirà confezioni di olio ai partecipanti alla camminata lunga 4,2 kilometri. “Il 29 ottobre-ha detto l’assessore Forlanosarà un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono”.

Sul valore educativo della Camminata è intervenuta l’assessore alla P.I., avv. Paola Albo, che l’ha definita “una giornata utile alle famiglie e ai ragazzi delle nostre scuole per scoprire il patrimonio olivicolo locale, i paesaggi legati alla nostra storia, alle nostre tradizioni e alla cultura dell’oro verde. Una occasione per educare le giovani generazioni alla sicurezza alimentare, alle qualità nutrizionali del nostro olio, aspetti sui quali come assessorato ci muoviamo da tempo con campagne di educazione alimentare”. Il ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione alla Giornata, pari a 5 euro, sarà devoluto all’associazione “Giorgia Lomuscio Tutto per amore” e all‘Associazione Madonna dei Miracoli per sostenere le attività istituzionali che, nel primo caso, ha spiegato Giuseppe Lomuscio, sono legate alla ricerca per la lotta al sarcoma.

A concludere la conferenza stampa il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli che ha rimarcato “il valore decisivo dell’olivicoltura per l’economia pugliese, per la tutela del paesaggio, per attrarre turismo rurale, e non, i cui flussi sono sempre più in crescita. La Camminata del 29 ottobre ha questo scopo: valorizzare il nostro oro blu, difenderlo dalle imitazioni, difenderne l’autenticità e la produttività visto che occorre fare i conti con una crescente siccità che va affrontata con la realizzazione delle infrastrutture idriche necessarie”.
Alla Giornata daranno un contributo operativo molto importante anche l‘Associazione Maratoneti Andriesi e Fit Walking “Andria Cammina”.
Per le adesioni:
Associazione Maratoneti Andriesi 339-3924500 maratonetiandriesi@libero.it,
Fit Walking “Andria Cammina” 331-3673221
Associaizone Madonna dei Miracoli 320-5740851.
Info: Assessorato al Marketing : f.attimonelli@comune.andria.bt.it 0883-290691 e Azienda Spagnoletti 0883-569511.

-- Segui tutte le news in tempo reale! --
-- FACEBOOK --
ENTRA nel gruppo Facebook: --> CLICCA QUI <--
SEGUICI su Facebook clicca "MI PIACE" sulla Pagina di VideoAndria.com

-- WHATSAPP --
ISCRIVITI al Gruppo Whatsapp : --
numero:353-318-7906
- INVIACI Segnalazioni al numero
WHATSAPP:353-318-7906
-- Telegram --
- ENTRA nel Gruppo--> CLICCA QUI <--
- ISCRIVITI al Canale --> CLICCA QUI <--