Campionati Studenteschi di scacchi sabato 10 marzo presso la Scuola “G. Verdi” di Andria

Si svolgerà il prossimo sabato 10 marzo presso la Scuola primaria “G. Verdi”, la fase provinciale dei Campionati Studenteschi 2017-18, manifestazione di scacchi a squadre riservata alle Scuole secondarie di primo e secondo grado.

“L’organizzazione della competizione è affidata al BARLETTA SCACCHI CLUB e all’ISTITUTO COMPRENSIVO “VERDI-CAFARO” di Andria che, da anni, – spiega Grazia Suriano, nella duplice veste di Dirigente scolastico e delegato BAT della Federazione Scacchistica Italiana – , utilizza il gioco degli scacchi come strumento educativo puntando non solo sull’insegnamento del gioco in sé, ma soprattutto sugli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali, etici e sociali connessi con le situazioni di gioco, che migliorano le capacità attentive e di concentrazione e implementano le abilità metacognitive , con buone ripercussioni anche sullo sviluppo emotivo, etico e sociale.”

Al torneo si prevede la partecipazione di circa 150 atleti-scacchisti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia BAT che si sfideranno a colpi di Re, Regine, Alfieri e Torri, per conquistare trofei e le qualificazioni alla fase regionale.

Per favorire in ogni modo l’avvicinamento di bambini e ragazzi a questa disciplina, il dirigente scolastico Grazia Suriano ha fortemente voluto la costituzione di un club scacchi (Andria Scacchi Club) all’interno della scuola, in cui esperti istruttori della Federazione Scacchi Italiana impartiscono lezioni di pratica scacchistica e creano occasioni di gioco libero. Il Club è aperto a tutti gli appassionati di scacchi nei pomeriggi del martedì e mercoledì e nella mattinata del sabato.

Sul sito della scuola icverdicafaro.gov.it è possibile trovare il bando e il regolamento di gara.

Questo il Programma:

  • Ore 8.30– Arrivo e accredito degli atleti c/o edificio scolastico “G. VERDI” – Via Verdi, 65
  • Ore 9.30– Saluto delle Autorità
  • Apertura dei Giochi con l’esecuzione dell’inno nazionale a cura dell’orchestra “ANNI VERDI” della scuola sec “Cafaro” di Andria
  • Ore 10.00 – Inizio giochi
  • Ore 15.00 – Premiazione