La Cardiologia del Bonomo di Andria continua ad arricchirsi di metodiche innovative ed a registrare numeri molto rilevanti, in particolar modo l’avvento della nuova sala di elettrofisiologia e cardiostimolazione ha consentito nel 2022 di impiantare 420 dispositivi relativamente a pacemaker, defibrillatori e loop recorder. “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti con numeri davvero importanti – spiega il Direttore della UOC di Cardiologia di Andria e del Dipartimento Cardiologico, Dott. Francesco Bartolomucci – ed ora abbiamo avviato con successo anche il filone dell’elettrofisiologia che riguarda l’ablazione delle aritmie cardiache. Dopo l’ablazione delle aritmie destre (tachicardia parossistica sopraventricolare, tachicardia e flutter atriale) ora ci stiamo concentrando sull’ablazione delle aritmie sinistre utilizzando una metodica moderna, presente da pochi anni, come la crioablazione. In particolar modo ci occupiamo della fibrillazione atriale che è tra le più comuni aritmie cardiache conosciute al mondo e quindi risulta essere prevalente”.
Con il termine ablazione si intende il trattamento di quella parte di tessuto cardiaco responsabile della genesi dell’aritmia. Le cellule che innescano la fibrillazione atriale sono collocate nell’atrio cardiaco sinistro, perlopiù all’imbocco delle 4 vene polmonari; questa porzione di cuore, denominata antro delle vene polmonari, viene trattata tramite una fonte di energia che può essere fredda, come nel caso della crioablazione, o calda come avviene nel caso di radiofrequenza nell’ablazione termica.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.