Castel del Monte 28° sito più visitato in Italia, oltre 800.000 euro di incassi in un anno

Con 267.650 ingressi registrati nell’anno appena trascorso (+ 7,26% per il 2018) il sito UNESCO di Castel del Monte (Andria) viene collocato al 28° posto tra i siti più visitati a livello nazionale, ovvero lo 0,48% del patrimonio italiano visitato in un anno. Il castello medievale, fatto ergere dall’Imperatore Federico II di Svevia, perde un punto nella classifica (nel 2017 era al 27° posto nazionale) ma al contempo raggiunge un notevole incremento di visite e un incasso record di 893.946 euro registrato nell’anno appena trascorso. Una bella notizia che fa riflettere sul potenziale turistico del territorio e sul fascino unico del castello, sito nel territorio della città di Andria.

Città che forse andrebbe ulteriormente rivalutata e promossa viste le innumerevoli potenzialità delle risorse messe a disposizione da sempre dalla comunità (si pensi, oltre al patrimonio gastronomico, anche al vasto centro storico e ai sotterranei ad esso collegati). Castel del Monte sembra però ben distante rispetto alle altre località pugliesi: evidentemente le sue caratteristiche catturano l’attenzione dei turisti piu’ di altre aree di interesse storico del territorio. Un castello avvolto dal mistero e affascinante per la sua architettura piu’ unica che rara.

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.