Castel del Monte è un patrimonio dell’umanità che va sempre garantito a tutti

Sebbene per qualcuno ciò che stiamo per scrivere apparirà ovvio e fondamentale in un contesto moderno e civile, gli autori del blog di VideoAndria.com hanno ritenuto importante ricordare a tutti il valore e la posizione legale del maniero federiciano:

Castel del monte non è una proprietà privata, è un monumento patrimonio dell’UMANITA’ (incluso nella lista internazionale dell’UNESCO dal 1996) che NON HA VALORE ECONOMICO (se non quello che la presenza della storica struttura di origini medievali può contribuire a creare indirettamente attraverso fenomeni economici che interessano le strutture turistiche distribuite nel territorio) e pertanto, a tutti i turisti va sempre garantita la libertà di ammirare e fotografare liberamente un patrimonio che APPARTIENE A TUTTI. Quindi, nessun soggetto privato può permettersi di oltrepassare limiti e vincoli paesaggistici condivisi con le istituzioni internazionali e locali. Davanti a simile bellezza architettonica di inestimabile valore storico-culturale e paesaggistico, tutti i cittadini del mondo – di qualsiasi ceto sociale, nessuno eslcuso – devono reclamare gli stessi diritti di visione ma al contempo rispettare le regole finalizzate alla tutela del monumento. Sono concetti ovvi? Evidentemente si, ma ricordarli a tutti di tanto in tanto, non può che far bene alla collettività.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.