Castel del Monte evacuato per il grosso incendio, area sorvolata da aerei. I fumi hanno raggiunto la pineta. Rischio intossicazioni da monossido di carbonio

Il castello federiciano, patrimonio UNESCO, è stato sottoposto ad evacuazione per via dell’arrivo di enormi fumi dal colore scuro sprigionati da un incendio sviluppatosi nell’Alta Murgia, a pochi metri di distanza dalla Strada Statale 170:

 

Proprio per periodo del week end, turisti e guide turistiche sono stati così costretti a lasciare l’area di interesse storico-culturale per la messa in sicurezza della stessa. Sul luogo dell’accaduto sono al lavoro Vigili del Fuoco, personale Arif e forze dell’ordine. Ad essere evacuate sono state anche alcune strutture turistiche private situate nei pressi del maniero federiciano. L’intervento è stato effettuato al fine da scongiurare anche il rischio di intossicazione da monossido di carbonio (o ossido di carbonio o ossido carbonioso), tipica delle condizioni di conbustioni della vegetazione durante i grandi incendi. A distanza di poche ore, un grosso incendio è stato segnalato anche nell’abitato di Andria, in zona via Bisceglie. L’impressione – ipotesi da sottoporre a indagini approfondite – è che a scatenare questi fenomeno possano essere roghi innescati da criminali nel fine settimana, nel goffo e stupido tentativo di non farsi notare mentre tutti (o quasi) sono impegnati con le vacanze estive. La zona risulta sorvolata da alcuni aerei. Il video diffuso da VideoAndria.com:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.