Oggi, giorno della riapertura al pubblico degli interni di Castel del Monte, si registrano disagi e malumori tra gli operatori turistici esterni al personale del maniero federiciano. In particolare, come riportato anche nel corso di un servizio televisivo locale, le guide turistiche lamentano l’impossibilità di accesso causata dalle nuove regole introdotte ufficialmente per garantire visite con un numero controllato nel castello. In una circolare si rende noto che in questo periodo le visite guidate saranno esclusivamente gestite dai dipendenti interni della struttura storica. Regole che però – di fatto – hanno causato disagi e malumori per gli operatori turistici del territorio: le guide turistiche chiedono di poter accedere all’interno di Castel del Monte così come avveniva prima del periodo di emergenza sanitaria. A questo si aggiungono anche problemi per coloro che lavorano nei parcheggi:
anche in questo caso, alcuni operatori turistici specializzati chiedono l’introduzione di controlli ed apparecchiature di videosorveglianza capaci di identificare i veicoli che transitano tra la Strada Statale 170 e quella provinciale che porta poi al maniero federiciano o quantomeno l’intensificazione della presenza di forze dell’ordine per verificare che i turisti parcheggino i loro veicoli solo nelle strutture autorizzate. Le guide turistiche regolarmente iscritte all’albo regionale e facenti parte di svariate associazioni di promozione territoriale lamentano disagi che potrebbero ulteriormente incrementare i danni economici già riscontrati nel periodo del lockdown. A tal proposito, la guida Antonella Di Vietri ha pubblicato una petizione online sul sito web change.org. L’appello è rivolto alle istituzioni affinché sia data la possibilità di lavoro a tutti gli operatori turistici del territorio, nell’auspicio che le problematiche possano essere risolte nel migliore dei modi. Del resto, tutti stanno semplicemente chiedendo di avere la libertà di poter tornare ad offrire i propri servizi. Riportiamo qui sotto il link al filmato diffuso su YouTube dall’emittente televisiva Telesveva:
Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di VideoAndria.com cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.