Castel del Monte: mandria di cinghiali attraversa la strada di campagna – il video diffuso sul web

  Sta facendo molto discutere un filmato – diffuso nei mesi scorsi su Facebook ma condiviso ancora oggi – che mostra una vera e propria mandria di cinghiali selvatici che attraversa una delle strade di campagne in zona Castel del Monte:

Inizialmente estinti secoli or sono nel nostro territorio, sottospecie nordeuropee di questi suini selvatici sono state reintrodotte alcuni anni fa, forse da alcuni cacciatori evidentemente per scopi venatori. Il risultato è un’evidente sovrapopolazione che causa non pochi problemi agli agricoltori locali. Il cinghiale è oramai un animale ufficialmente riconosciuto dall’ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Oggi l’Alta Murgia deve ancora vedersela con il fenomeno della sovrappopolazione di cinghiali la cui presenza potrebbe essere controllata naturalmente dalla caccia da parte del lupo. Stando quanto riportato da fonti giornalistiche telematiche, infatti, secondo un’analisi sulla popolazzione del cinghiale, solo in un periodo compreso dal 2011 al 2016 si è passati da una densità stimata di popolazione di 8,6 esemplari per ogni 100 ettari ad una di 34 esemplari per ogni 100 ettari.

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di VideoAndria.com cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).