Castel del Monte (da anni patrimonio dell’umanità Unesco ubicato nel territorio di Andria) continua ad affascinare non solo gli studiosi di Storia Medievale ma anche i matematici. Grazie al nostro concittadino Nicola Montepulciano siamo venuti a conoscenza di un nuovo studio scientifico – menzionato anche sul “sempreverde” servizio di Televideo (Rai) – che riporta di una nuova scoperta realizzata dal giovane matematico italiano Stefano Barretta, basata su una ricerca riguardante la teoria dei numeri dispari:
Attraverso una pubblicazione su “Mathematics in School“, Barretta ha infatti dimostrato con metodi algebrici diretti che la differenza tra i quadrati di due numeri dispari è sempre un multiplo di 8, confermando una proposizione antica attribuita alla scuola pitagorica e al contempo ampliandone la dimensione geometrica alla comprensione del teorema. A mezzo stampa, Barretta ha osservato come il suo metodo trovi praticità proprio nell’osservare le geometrie di Castel del Monte: come ricorda egli stesso, l’architettura del castello medievale – fatto ergere dall’imperatore Federico II di Svevia – infatti, è basata sul numero otto. Si tratta di una ricerca a dir poco affascinante, capace di individuare relazioni tra numeri e successioni di numeri, mission che ha catturato l’attenzione di matematici sin dai tempi antichi. Lo studio è infatti ispirato alla somma dei primi n numeri dispari, che è pari al quadrato di n, in piena tradizione pitagorica. Un ritorno alle origini per Castel del Monte, già in passato associato alla Sezione aurea: la struttura architettonica che lo caratterizza è complessivamente racchiusa in un rettangolo aureo e il triangolo del timpano ha l’angolo al vertice di 108°, quindi i suoi due lati sono la sezione aurea della base. Infine, a tutti gli appassionati di Storia locale, ricordiamo la possibilità di seguire tutti gli aggiornamenti su Facebook cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook.com/andriantica.
#casteldelmonte #andria #matematica #aurea #studio #scienza #archeologia
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.