Castel del Monte e Minervino Murge imbiancati dalla neve – foto e video

Come annunciato da giorni, la neve è arrivata in Puglia e se ad Andria i primi fiocchi sono ben evidenti ma la neve deve ancora posarsi (il “clou” sarebbe previsto nel pomeriggio) a Castel del Monte e a Minervino Murge, la neve non solo si è già posata ma sembra stia diventando sempre di più. Lo dimostrano anche le varie immagini delle webcam di osservazione inserite all’interno del territorio murgiano, alcune delle quali letteralmente ricoperte di ghiaccio. 

Da lunedì, 26 febbraio, un’ulteriore sensibile diminuzione delle temperature e precipitazioni a carattere nevoso interesseranno l’entroterra pugliese fino a quote di pianura, con apporti al suolo da deboli a moderati. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha valutato ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e venti su gran parte del territorio regionale, oltre che per neve sull’area garganica. Inoltre, preso atto della comunicazione del Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Stradale – Viabilità Italia del 23 febbraio u.s. relativa alla previsione di precipitazioni nevose diffuse anche a quota di pianura a partire dalla giornata del 25 febbraio, questa mattina è stato adottato anche dalla Prefettura di Barletta Andria Trani, su conforme parere del Comitato Operativo Viabilità insediatosi già nei giorni scorsi, ed in raccordo con le Prefetture di Bari e di Foggia, il decreto che interdice la circolazione fuori dai centri abitati nel territorio di questa provincia per i veicoli ed i complessi di veicoli per il trasporto di cose di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate (quindi non semplici automobili ma mezzi pesanti da trasporto).  Confermiamo nevicata tra Castel del Monte e Minervino Murge. Le strade sono percorribili ma comunque consigliamo massima moderazione nella velocità e utilizzo di catene.

E’ quanto possibile constatare da alcuni scatti fotografici e filmati giunti in redazione negli ultimi minuti (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).  Delle bellissime foto del Castel del Monte innevato pubblicate su Facebook dalla Pagina di Montegusto:

Castel del Monte ❄❄❄

Pubblicato da Montegusto – Cucina & Ospitalità – Castel del Monte su lunedì 26 febbraio 2018

In un video, ad esempio, è documentata una “panoramica” emozionante di Minervino Murge imbiancata dalla neve che si è posata. Linkiamo qui sotto il video diffuso sui social:

Per eventuali problemi, i cittadini potranno rivolgersi a forze dell’ordine e Protezione Civile Regionale per eventuali comunicazioni di servizio legate alla sicurezza stradale. Le informazioni verranno condivise anche sul nostro network e i cittadini potranno anche inviarci foto e video (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).  La neve sulle Murge si è posata. Minervino imbiancata acquisisce un ulteriore fascino, così come documentato in questi due scatti fotografici che linkiamo qui sotto:

 

Un ulteriore filmato diffuso in rete nelle ultime ore mostra le attuali condizioni di viabilità di Minervino Murge sotto la neve: