C’è un pò di Castel del Monte nel nuovo film della fortunata saga avviata da Steven Spielberg e George Lucas. Lo storico castello – oggi patrimonio Unesco e sito in territorio di Andria – non è presente nella serie ma risulta un “silenzioso” filo conduttore con l’ultimo film interpretato da Harrison Ford:
Oltre ad essere “candidato” tra le numerose l’ipotesi fantasiose dell’ubicazione del Santo Graal – che secondo alcuni potrebbe essere stato custodito proprio tra le mura del maniero medievale, fatto costruire dall’imperatore Svevo Federico II, ricostruzione non condivisa dagli studiosi ufficiali (che invece vedono in Castel del Monte più simbolo del potere economico di un impero, piuttosto che esoterico e sacro) – infatti, a Castel del Monte ha recitato anche un attore presente nel nuovo lungometraggio “Indiana Jones e il quadrante del destino“:
parliamo di Toby Jones – ironia della sorte, con lo stesso cognome dell’archeologo immaginario – che nel 2015, proprio tra le mura del castello andriese interpretò la parte del re di Altomonte per il film “Il racconto dei racconti – Tale of Tales“, lungometraggio a episodi del 2015 diretto da Matteo Garrone. All’epoca, Castel del Monte fu scelto come location dell’episodio de La pulce, storia direttamente ispirata alla raccolta di fiabe “Lo cunto de li cunti“, di Giambattista Basile. Che Castel del Monte sia una location “mancata” per la serie di Indiana Jones, è oramai evidente, ma chissà se in futuro la Disney (attuale proprietaria del marchio) non possa porre rimedio, magari attraverso una storia inedita a fumetti, un videogame o un romanzo, (visto che il buon vecchio Ford ha deciso di archiviare definitivamente la sua esperienza con “Indy”, o almeno, così sembra). Nel film del 1989 “Indiana Jones e l’ultima crociata” regista e sceneggiatore scelsero come luogo fantasioso del Graal la parte esterna del monumento funerario di El Khasneh (patrimonio storico situato a Petra, in Giordania) ma chissà se all’epoca non sia stato considerato anche Castel del Monte. Non ci resta che guardare entrambi i film, consapevoli che Castel del Monte, seppur non presente nella saga, abbia lasciato, in qualche maniera, il “segno”, collegato dalla presenza di un attore – Toby Jones – scelto da entrambe le produzioni. Ricordiamo che è possibile rivedere il film “Il Racconto dei Racconti” di Garrone anche su RaiPlay al seguente indirizzo: https://www.raiplay.it/programmi/ilraccontodeiracconti. Di questo film, vogliamo riproporvi una scena emozionante girata sul terrazzo di Castel del Monte:
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.